Riparte+l%E2%80%99attivit%C3%A0+della+Giovane+Ancona.+Schiavoni%3A%26%238221%3BPuntiamo+a+crescere%26%238221%3B
lindiscretoit
/riparte-lattivita-della-giovane-ancona-schiavoni-puntiamo-a-crescere/1051/amp/
Categorie: Sport

Riparte l’attività della Giovane Ancona. Schiavoni:”Puntiamo a crescere”

Pubblicato da
michael

Dodici squadre più i Piccoli Amici, 16 istritturi qualificati, 2 preparatori atletici, 2 preparatori dei portieri, un responsabile tecnico operativo sul campo, staff medico, educazione alimentare, collaborazione con società calcistiche di serie D per lanciare gli atleti in uscita e l’affiliazione con l’Us Ancona 1905.

Nell’anno del decennale, riparte di slancio l’attività della Asd Giovane Ancona Calcio, l’associazione sportiva diretta dal presidente Diego Franzoni con sede operativa all’Aspio di Ancona e sostenuta anche nella prossima stagione da Sergio Schiavoni. L’imprenditore, già presidente dell’Ancona e attualmente presidente onorario della Giovane Ancona, ha voluto garantire il proprio sostegno per una pianificazione pluriennale delle attività, come avviene nelle migliori società professionistiche.

“Siamo pronti a ripartire –ha annunciato il presidente Franzoni-. Dopo una annata che ci ha regalato tante soddisfazioni, puntiamo a migliorarci ancora. Abbiamo aperto le iscrizioni proprio in questi giorni alla Scuola Calcio per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni (info allo 0712142182, 3336818898 o info@giovaneancona.it). I più grandi, Allievi e Giovanissimi, inizieranno l’attività già la prossima settimana, i più piccoli a inizio settembre”.

“Vista l’esperienza dello scorso anno –commenta il presidente onorario Schiavoni- riprendiamo l’attività con buoni propositi. Il campus estivo alle “Terre di Maluk” di Marinelli e quello specifico per i portieri sono andati bene e con il passaparola positivo puntiamo ad aumentarne i numeri per l’anno prossimo soprattutto nelle categorie piccoli amici e pulcini. L’affiliazione con l’Ancona 1905 ci dà maggiore visibilità e consente ai ragazzi la possibilità di inserirsi in una squadra professionistica. Questo deve essere uno stimolo in più per lo staff tecnico a garantire sempre maggior impegno e avere poi maggiori gratificazioni se riusciamo a fornire alcuni del nostro vivaio all’Ancona 1905”.

L’attività della Giovane Ancona prevede un programma tecnico specifico per ogni fascia di età ma perseguendo lo stesso itinerario tecnico-didattico tra le varie categorie, in modo da garantire ai ragazzi una crescita graduale e progressiva nel corso degli anni. Sotto la regia del responsabile tecnico Maurizio Lucarini e del supervisore Lorenzo Giagnolini inviato sul campo dalla “consorella” Us Ancona 1905, ogni categoria vedrà la presenza di Istruttori laureati in Scienze Motorie per sviluppare in modo dettagliato e corretto tutti i tipi di attività, compresi corsi di aggiornamento per lo staff tecnico. Fiore all’occhiello anche per la prossima stagione la Scuola per i Portieri con istruttori specifici che sensibilizzeranno i ragazzi all’importanza del ruolo del portiere e alle caratteristiche psicoattitudinali necessarie al ruolo.

A qualificare l’attività la presenta di uno staff medico: un ortopedico e un fisioterapista per tutte le categorie, con particolare attenzione anche all’educazione alimentare del bambino. Fra le attività sportive già previste la partecipazione a primavera al prestigioso torneo “Città di Lugano” per la categoria Giovanissimi e in estate il Campus conclusivo alle “Terre di Maluk” di Monte San Vito in collaborazione con Us Ancona 1905 e Sosteniamolancona. Mantenuti i rapporti di affiliazione con l’Ancona 1905 come Scuola Calcio Ufficiale, continueranno anche i contatti fra la Giovane Ancona e società professionistiche italiane o limitrofe militanti in serie D ed in Eccellenza per promuovere i migliori ragazzi in uscita dagli Allievi. Ma l’obiettivo è di proporre ad altre associazioni sportive della zona nuove collaborazioni per crescere insieme.

Queste le squadre previste per la stagione che inizierà a breve: una di Allievi (1998/99), due di Giovanissimi (provinciale/regionale per i 2000, sperimentale per i 2001/02), tre squadre Esordienti (2002 – 2002/03 – 2003), ben sei Pulcini (2004-2005-2006) e infine il gruppo dei Piccoli Amici (2007-2008-2009). Sarà garantita la presenza di un istruttore ogni 10 ragazzi. Lo staff tecnico 2014-2015 sarà composto da Maurizio Lucarini, Sandro Santini, Marco Impiglia, Claudio Campana, Fabrizio Bufarini, Daniele Taffi, Massimo Sottocornola, Marco Tarsi, Pio Carnevali, Stefano Bugari, Massimo Schena, Mattia Micucci, Luca Capotondo, Paolo Santini.

michael

Pubblicato da
michael