L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

domenica, 24 marzo 2019

I trattamenti estetici sono sempre più richiesti dagli uomini

SALUTE E BENESSERE -  Una particolarità degli ultimi anno o, per meglio dire, un’inversione di tendenza che ha portato alla proliferazione dei trattamenti di bellezza anche nel mondo maschile.

Fino a qualche anno fa un uomo che curava eccessivamente il proprio look non era visto di buon occhio ed anzi rischiava di essere etichettato come poco virile.

Le mode cambiano con il passar del tempo e possono arrivare ad essere totalmente sovvertite. È il caso proprio dei trattamenti estetici che, dati alla mano, vengono sempre più richiesti anche dagli uomini, non più soltanto dalle donne. Quali sono i prodotti più richiesti dal pubblico maschile?

Si parla prima di tutto di depilazione: l’uomo che non si prenda cura dei propri peli non va più di moda e rischia di essere etichettato come poco curato. Ecco allora che trattamenti quali la depilazione definitiva uomo stanno letteralmente spopolando tra maschi di ogni età. Perché si parla di un pubblico eterogeneo e potenzialmente molto ampio che va dai 35 ai 60 anni di età.

Seguono, nella classifica dei trattamenti estetici più richiesti dagli uomini, tutti i prodotti che abbiano una funzione anti age quindi un argine all’avanzare dell’età e dei segni del tempo. Il riferimento è non soltanto ad interventi ma anche a creme e lozioni varie, perché ciò che contraddistingue l’universo maschile in materia di estetica è il tentativo di prevenire i ‘danni’ piuttosto che di intervenire a frittata già fatta.

Niente più remore ad acquistare creme e prodotti vari per la cura del proprio aspetto estetico. Ed in effetti la vanità sembra essere ormai prerogativa anche del mondo maschile, non soltanto di quello femminile. I maschi di oggi conoscono alla perfezione ogni tipo di trattamenti di bellezza, ne possono elencare pregi e difetti; sono consci dei comportamenti che mettono a rischio la propria estetica come ad esempio una esposizione non protetta al sole.

In sostanza si rivolgono sempre più al mercato dei prodotti di bellezza anche forti del fatto che questo è diventato più inclusivo ed ampio, comprendendo anche strumenti low cost ed a invasività limitata. Si può curare il proprio aspetto estetico anche senza sottoporsi a interventi lunghi e complessi, di quelli che prevedono approcci chirurgici.

E tutti questi fattori sommati tra di loro uniti al cambiamento culturale che lascia carta bianca all’uomo che voglia prendersi cura del proprio aspetto hanno portato ai risultati odierni: un mercato dell’estetica che ruota sempre più intorno a clienti di sesso maschile.

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