Salvucci:”Una scelta responsabile puntare forte sui giovani talenti italiani”

Il ds biancazzurro Paolo Salvucci parla della metamorfosi subita dalla B-Chem Potenza Picena a pochi giorni dalla presentazione ufficiale del collettivo.

Il nuovo roster sfilerà di fronte ai tifosi potentini lunedì 25 agosto al PalaPrincipi di viale Piemonte intorno alle ore 18.00. Dopo il brillante campionato disputato nella passata stagione, in cui il team marchigiano ha stupito tutti guidando la regular season per alcune settimane e approdando per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale playoff, la dirigenza ha sentito la necessità di sposare un progetto fondato sui nuovi talenti. Già nelle categorie minori il Volley Potentino si era distinto per lasciare spazio alle promesse della pallavolo, ma quest’anno il ds Salvucci e il dg Muzi hanno preso alcuni tra i migliori atleti emergenti del Bel Paese. Per la prima volta il direttore sportivo analizza il cambio di rotta. La filosofia della società, incentrata sull’allestimento di un organico di giocatori italiani senza fare il passo più lungo della gamba, è rimasta immutata nel tempo.

Paolo Salvucci (Volley Potentino, direttore sportivo):«Abbiamo fatto di necessità virtù. Valorizzare i giovani ci è sempre piaciuto anche quando non eravamo tra i cadetti. Inoltre, abbiamo creato una buona squadra con un budget inferiore e in un momento come questo è una scelta responsabile per la pallavolo nazionale dare spazio ai giovani italiani. All’inizio volevamo abbassare l’età media, poi l’idea del premio che Lega e Federazione assegneranno ai roster più giovani ci ha dato un ulteriore stimolo per progettare un’Under 23 rispettando parametri precisi. Dal punto di vista affettivo mi è dispiaciuto smembrare il gruppo dello scorso anno e auguro tante soddisfazioni a chi è partito, ma la nostra è una società sempre vivace sul mercato e, in ogni caso, abbiamo tenuto punti di riferimento essenziali come lo staff tecnico, Miscio e Moretti. Sarà un campionato duro perché Vibo Valentia è una corazzata e in lizza per i primi posti vedo bene anche Sora, Matera, Cantù, Corigliano e Castellana Grotte. Il nostro obiettivo sarà l’ingresso tra le prime otto valido per gli spareggi promozione. Non sarà facile anche perché il mercato degli stranieri è ancora aperto e le altre squadre si stanno rinforzando».

Impostazioni privacy