L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 13 dicembre 2018

Belle oltre la malattia: Mi.Cor lancia il corso di Estetica Oncologica

PROMOREDAZIONALE -  Belle oltre la malattia, attraverso una vera e propria iniezione di fiducia. Nasce con questo obiettivo il corso di formazione Estetica Oncologica, organizzato dall’azienda Mi.Cor di Casette D’ete (Sant’Elpidio a Mare), unico corso, in tutte le Marche, autorizzato dalla Regione.

Si terrà a gennaio e potranno partecipare tutte le estetiste che sono in possesso della specializzazione di II livello con esperienza minima di un anno come titolare o dipendente presso un istituto di bellezza.

“Creare operatrici specializzate – spiegano il titolare della Mi.Cor Michele Corvaro e la coordinatrice del corso Marica Travaglini,  – per regalare un po’ di benessere alle donne e agli uomini che stanno affrontando il difficile percorso delle cure oncologiche è l’obbiettivo principale del corso. Sono molte le difficoltà che un malato di tumore si trova ad affrontare, come la perdita di capelli,  il pallore, le occhiaie, i rush cutanei che costituiscono soltanto alcuni dei segni della malattia. Per questo – continuano  - è indispensabile che le estetiste professioniste che operano sul mercato acquisiscano una serie di competenze che oggi non possiedono in materia di conoscenza di base delle condizioni medico-sanitarie delle pazienti e delle loro implicazioni, in materia di alimentazione specifica, di psicologia e di comunicazione ma anche in materie di trattamenti estetici compatibili e di utilizzo di materie prime e strumentazioni idonee. L’estetica oncologica – concludono - non è solo trucco, tecniche di camouflage delle cicatrici o quant’altro, ma un vero percorso di benessere che mira a dare, in qualche modo, anche un conforto psicologico importante. L’operatrice sarà in grado di aiutare il paziente attraverso l’ascolto ed il trattamento, motivandolo e sostenendolo”.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso ha una durata di 150 ore così suddivise:

-         120 ore di teoria e pratica: la biologia delle neoplasie e l'impatto sulla popolazione (10 ore teoriche), alimentazione e Tumori (10 ore teoriche), come la nostra mente affronta la malattia (5 ore teoriche - 5 ore pratiche),  Estetica oncologica (10 ore teoriche - 30 ore pratiche), Area oncologica (10 ore teoriche),  Oncologia e cute (10 ore teoriche),  Riabilitazione e fisioterapia (6 ore teoriche - 10 ore pratiche), Psiconcologia (6 ore teoriche)

-         30 ore di Tirocinio formativo presso reparti oncologici delle A.S.L.

ATTESTATO DI FREQUENZA REGIONALE

Al termine del corso le estetiste professioniste formate riceveranno un attestato di frequenza Regionale. Esse saranno in grado di approcciare le persone con patologia oncologica sia dal punto di vista dei trattamenti estetici personalizzati ed adeguati alle condizioni specifiche dei pazienti che delle conoscenze di base necessarie dal punto di vista sanitario, nutrizionistico e psicologico. Grazie al livello di aggiornamento professionale così raggiunto potranno sia intraprendere attività di supporto ai reparti oncologici che ampliare la gamma dell'offerta dei servizi dei loro centri estetici rispondendo ad una domanda crescente.

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni contattare la sede al numero 0734 872143 oppure visitare il sito di Mi.Cor

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.