Un+viaggio+nel+medioevo+con+Castrum+Sarnani
lindiscretoit
/sarnano-castrum-sarnani-2015-programma/6018/amp/
Categorie: News

Un viaggio nel medioevo con Castrum Sarnani

Pubblicato da
michael

SARNANO – Basterà attraversare il centro storico di Sarnano (MC) per essere coinvolti in un magico viaggio nel tempo, che riporterà il Borgo al suo fascino originario attraverso le tradizioni, i sapori e le emozioni dell’epoca medievale.

A renderlo possibile è “Castrum Sarnani, il Medioevo … che ritorna”, rievocazione storica giunta alla sua VIIIa edizione e organizzata dall’Associazione Tamburini del Serafino, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, del Comune di Sarnano, dell’Associazione Pro Sarnano e della Comunità Montana dei Monti Azzurri.

Il visitatore diventerà l’abitante di un villaggio medievale grazie ai costumi d’epoca, ai cortei di dame e cavalieri, all’itinerario degli antichi mestieri, alla conversione dell’euro nell’antica moneta (la moneta di Castrum Sarnani, coniata per l’occasione), ai tipici sapori offerti da taverne e osterie e molto altro ancora … Tutto accompagnato da spettacoli di musici, mangiafuoco, giocolieri e danzatrici, che insieme a bizzarri personaggi dell’epoca animeranno ogni angolo del paese. È così che l’affascinante storia medievale del paese, gelosamente custodita tra le sue mura, prenderà vita per regalare emozioni a tutti i visitatori.
                                                    
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Non mancheranno le attività culturali. L’edizione 2015 è particolarmente significativa per il paese, in quanto cade nell’anno giubilare di Sarnano, che celebra i 750 anni del riconoscimento come Libero Comune: questo sarà il tema intorno cui verteranno le attività. Dall’ 8 al 13 agosto dalle 17 alle 19 l’Associazione Tamburini del Serafino organizzerà visite guidate alla scoperta dei tesori del Borgo. Sempre dall’8 agosto verranno allestite all’interno del Palazzo del Popolo diverse mostre tematiche: Arcana, i segreti di Sarnano”, un viaggio che ripercorre la storia del Comune dalla sua nascita fino ad oggi; “Imago Sarnani”, mostra fotografica delle opere che hanno partecipato al concorso sulla manifestazione e “Frammenti del Palio del Serafino”. Per tutto il periodo sarà allestita nel centro storico una pannellatura volta a trasformare i vicoli in un museo all’aperto: i vari segni del medioevo, le chiese e i palazzi saranno spiegati in italiano e inglese, dando al turista di passaggio la possibilità di conoscere il centro storico. L’associazione Tamburini del Serafino sta inoltre provvedendo alla stampa di un volume che contenga la storia di Sarnano. Sarà poi realizzato un video professionale prendendo spunto dagli eventi che hanno segnato la nascita del Comune.

Con un programma così ricco, ogni commento appare superfluo per descrivere una manifestazione che diventa sempre più grande e coinvolgente, grazie all’impegno e alla passione dei sarnanesi. La bellezza dell’evento rispecchia quella del paese: storica, paesaggistica, culturale… e “umana”, data dal senso di appartenenza della Comunità, che coinvolgerà nella meraviglia della sua storia anche quanti vorranno esserne magicamente travolti. E se ancora vi fossero dubbi… l’appuntamento è per il mese di agosto, quando “Castrum Sarnani” parlerà da sé.

michael

Pubblicato da
michael