Scongelare il cibo: sei sicuro di farlo nel modo giusto? Fai attenzione, ne va della tua salute. Ecco qui per te i consigli che dovresti seguire per stare al sicuro, non te ne pentirai
Congelare il cibo è una pratica molto diffusa ed efficace per evitare sprechi. Serve per chi non vuole andare a fare la spesa di continuo e desidera consumare il cibo all’occorrenza. Utile anche per chi prepara i pasti in anticipo in grande quantità, li porziona e li tira fuori per avere una pietanza sempre pronta. Va bene anche in caso di avanzi non previsti. Insomma, si traduce in una risorsa ottimale.

Ma quando è giunto il momento di scongelare il cibo, come lo fate? Dite la verità. Siamo pronti a scommettere che molti non lo fanno nel modo corretto. Se la risposta è tirarlo fuori dal freezer e metterlo a temperatura ambiente, ebbene, state commettendo un errore colossale per la vostra salute.
Lo sbalzo di temperatura potrebbe essere eccessivo o lo scongelamento potrebbe avvenire troppo velocemente. Ciò potrebbe comportare lo svilupparsi di batteri nocivi che possono causare malattie e intossicazioni alimentari.
Scongelare il cibo: come farlo in maniera corretta preservando la nostra salute
Quando il cibo viene scongelato a temperatura ambiente o in acqua calda la superficie del cibo si riscalda rapidamente, creando un ambiente ideale per la crescita dei batteri come la salmonella, la listeria e l’Escherichia coli. Anche se il cibo verrà poi cucinato correttamente, non sarà una garanzia per la salute.

Per evitare questi problemi è importante seguire le linee guida per lo scongelamento del cibo e prestare attenzione alle temperature. Ecco alcuni consigli su come farlo correttamente.
Scongelamento in frigorifero: questo è il modo più sicuro. Mettete il cibo da scongelare in una vaschetta o una teglia e mettetelo nella parte bassa del frigorifero. Il tempo di scongelamento dipende dalle dimensioni del cibo, ma in generale, una notte è sufficiente per la maggior parte degli alimenti.
Scongelamento in acqua fredda: se hai bisogno di scongelare il cibo più rapidamente, puoi metterlo in una bacinella o in una ciotola di acqua fredda. Cambia l’acqua ogni 30 minuti per assicurarti che rimanga della temperatura ideale. Non usare mai acqua calda o tiepida.

Scongelamento al microonde: il microonde è un altro modo rapido per scongelare il cibo, ma devi farlo con attenzione. Usate la funzione defrost e assicuratevi di girare il cibo durante il processo di scongelamento per evitare che si cuocia.