Servizio di Maggior Tutela: cosa è e come funziona

Del Servizio di Maggior Tutela, con regime tariffario stabilito da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), fanno parte tutti i consumatori che non hanno mai cambiato fornitore.

Quindi ogni fornitore ha servizi di fornitura di gas o di elettricità sia in libero mercato che in Tutela.  Enel Maggior Tutela, per esempio, propone tariffe stabilite ogni tre mesi dall'ARERA e, queste stesse tariffe, sono uguali per tutti gli altri fornitori che aderiscono. Oltre al prezzo della materia prima, chi ha un servizio di Maggior Tutela vede altre voci in bolletta come copertura delle spese di sistema ed imposte varie.

A chi è rivolto il Servizio di Maggior Tutela

Il Servizio di Maggior Tutela è rivolto a tutti quegli utenti, domestici e piccole imprese, che non hanno aderito al mercato libero (in vigore dal 2007) continuando quindi il rapporto di fornitura alle condizioni regolate dall'ARERA.

Ma resta solo poco tempo per aderire al Servizio di Maggior Tutela. Nel 2020 infatti cesserà di esistere. Nel frattempo i clienti dovranno osservare l'andamento dei prezzi di mercato e cogliere al volo l'offerta migliore.

Perché sono pochi a passare al mercato libero

Ancora non è certo se convenga il mercato libero o quello di Maggior Tutela. Molto dipende dall'utilizzo che si fa di luce e gas e dal contratto in essere.

Quello che però è certo è che il mercato libero permette di risparmiare cambiando fornitore gratuitamente scegliendo le tariffe che meglio si adattano alle esigenze dei consumatori.

Il mercato libero offre altri vantaggi oltre a quello di un cambio gratuito come l'assenza dei vincoli disposti dall'ARERA, la possibilità di avere un prezzo bloccato per un dato periodo di tempo e il risparmiare scegliendo le migliori offerte sul mercato.  Ciò nonostante, sono pochi gli utenti che sono passati dal Servizio di Maggior Tutela al mercato libero. Questo perché, anche se la liberalizzazione del mercato ha dato il via ad una concorrenza spietata, vanno considerate tutte le offerte disponibili e non è detto che siano sempre vantaggiose.

In più qualche utente poco attento e convinto di risparmiare sulle bollette, ha aumentato di molto le proprie spese passando al mercato libero.

Cosa cambierà da luglio 2020?

Nel concreto, cosa cambierà per i consumatori con l'abolizione del Servizio di Maggior Tutela? Innanzitutto, tutti saranno costretti a riversarsi nel mercato libero. Se succedesse come negli altri Paesi in cui è successo lo stesso, potrebbe non essere poi così negativo.

In molti Paesi, abolendo la Maggior Tutela, si è vista una diminuzione delle tariffe applicate dai vari gestori di luce e gas, portando i prezzi ad essere molto più bassi di quelli fissati dalle Autority.

Non è quindi del tutto nero il futuro delle tariffe energetiche anche se c'è da chiedersi come saranno controllati e vigilati i fornitori per tutelare i consumatori. Nel frattempo, per monitorare le offerte proposte, l'Arera ha messo a disposizione sul suo sito un importante strumento per verificare l'effettiva validità delle tariffe. Basta inserire il proprio Cap indicando i consumi annuali (riportati in bolletta) e il sistema elencherà le offerte migliori.

Impostazioni privacy