Spesa al supermercato, come indovinare la fila più veloce: lo studio matematico

La spesa al supermercato è una di quelle attività che per molti di noi, non suscita grande entusiasmo ma che sfortunatamente tutti dobbiamo fare se vogliamo mangiare.

Tra le tante incombenze della vita quotidiana, questa può essere una delle più stressanti. Scegliere gli alimenti giusti, confrontare i prezzi, prendere gli scontrini, ricordarsi di portare delle buste resistenti da casa sono solo alcune delle incombenze che ognuno di noi deve affrontare ogni volta che ci si reca al supermercato. Ma c’è un altro fattore che rende ancora più faticoso questo compito.

Spesa al supermercato,indovinare la fila più veloce
Spesa al supermercato (foto pexels)

La scelta della fila giusta alla cassa: come trovare quella giusta

Siamo tutti stati in quella situazione in cui abbiamo scelto la fila sbagliata, vedendo le altre sfrecciare a gran velocità mentre noi rimanevamo immobili, in attesa del nostro turno. Ma esiste un modo per evitare questa situazione? E’ possibile indovinare la fila più veloce al supermercato?

Spesa al supermercato,indovinare la fila più veloce
Spesa al supermercato (foto pexels)

Secondo uno studio matematico condotto da un gruppo di scienziati, la risposta a questa domanda è sfortunatamente no. La possibilità di scegliere la fila più veloce al supermercato è soltanto una su quattro. Questo significa che indovinare la fila giusta è solo una questione di fortuna, e che in gran parte dei casi, si finisce per scegliere quella più lenta.

Scegliere la fila giusta alla cassa del supermercati è una questione di fortuna poiché esistono molti fattori che influenzano la velocità della fila.

Secondo lo studio, ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione, il numero di prodotti acquistati, più elementi ci sono nel carrello, più tempo ci vorrà per passare alla cassa, il numero di clienti davanti a noi, ovviamente se ci sono molte persone in fila, ci vorrà più tempo per raggiungere la cassa.

Ma non è tutto qui, ci sono altri fattori che possono influire sulla velocità della fila. Ad esempio, la presenza di persone anziane o con disabilità, che potrebbero avere bisogno di più tempo per pagare, oppure, la presenza di clienti con carte di credito che non funzionano, o che devono effettuare pagamenti particolari.

Spesa al supermercato,indovinare la fila più veloce
Spesa al supermercato (foto instagram)

Scegliere la fila giusta al supermercato è una vera e propria impresa, che richiede una buona dose di fortuna e soprattutto tanta tanta pazienza. Esistono però alcune strategie che potrebbero aiutarci a ridurre i tempi di attesa.

Cercate sempre di osservare i carrelli delle altre persone posizionandovi nella fila dove i clienti che vi precedono sembrano avere meno prodotti, se vi sono molte persone all’interno del supermercato evitate la cassa self-service, un minimo intoppo potrebbe significare almeno 15 minuti per trovare una commessa che vi aiuti a risolvere il problema. Evitate gli orari più affollati come la mattina presto e le ore serali.

Con un po’ di strategia e pazienza, potremmo quindi ridurre i tempi di attesa e rendere questa attività meno stressante.