Stress%2C+come+combatterlo+e+gestirlo%3A+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
lindiscretoit
/stress-come-combatterlo-gestirlo/54593/amp/
Salute e Benessere

Stress, come combatterlo e gestirlo: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Lo stress: come gestirlo nonostante l’età e gli imprevisti quotidiani, ecco cosa dicono gli esperti a riguardo.

Purtroppo l’eta biologica non corrisponde sempre all’età fisica, lo stress ci fa invecchiare prima, allo stesso modo di una malattia importante.

Stress (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Tuttavia è possibile rimediare se riusciamo a rimetterci in forma dal punto di vista fisico e mentale, il processo potrebbe invertirsi e potremmo tornare a stare bene senza avere conseguenze drastiche. A dirlo è una ricerca scientifica che ha appurato come  lo stress agisca sul nostro DNA ed in particolare sull’infiammazione e sui nostri geni.

Anche se spesso sottovalutato o ritenuto normale, lo stress, è in grado di farci ammalare fisicamente e mentalmente. Questo accelererebbe il processo di invecchiamento cellulare. Periodi stressanti farebbero salire la nostra età biologica e comprometterebbero il nostro stato di salute.

Stress, come combatterlo e porre rimedio, invecchia in modo sano

L’invecchiamento degli organi e del corpo dipenderebbe per circa il 25% dai geni, la buona notizia peró è che noi possiamo fare molto in quanto per il reato dipende dalle nostre abitudini.

Meditazione (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Una dieta prevalentemente sana, dell’attività fisica costante, una giusta idratazione ed una vita poco stressante basterebbero ad invertire il processo e a farci vivere a lungo preservando il nostro corpo. Ultimamente è stato riscontrato da molti esperti come la meditazione sia un toccasana per il nostro organismo, sarebbe infatti capace di ridurre i livelli di infiammazione nel sangue.

L’infiammazione si alza anche con lo stress, e dedicarsi a questa pratica in maniera corretta anche per 20 minuti al giorno ci apporterebbe molti benefici. La respirazione consapevole inoltre aiuterebbe a combattere l’ansia dandoci una sensazione di pace e benessere. È importante prenderci cura di noi stessi, la nostra salute è le cosa piú preziosa che abbiamo e prendercene cura è un dovere verso noi stessi ed i nostri cari. Si puó invecchiare rimanendo in salute rimanendo autosufficienti, la malattia non deve necessariamente precedere la morte.

Insalata (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Dovremmo lavorare ogni giorno per la nostra longevità. In molti paesi le persone muoiono di vecchiaia riuscendo a fare una vita normale, seppur sentendo il peso degli anni, fino alla fine.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi