Torta al cioccolato. Se pensi che prepararne una gustosissima siano per forza necessarie le uova ti sbagli di grosso. Segui questa ricetta: ti leccherai i baffi e sorprenderai i tuoi ospiti
La torta al cioccolato è uno dei dolci più amati in tutto il mondo. Semplice e gustosa, può essere preparata in diverse varianti a seconda delle preferenze e dei gusti di ciascuno.

Se sei un appassionato di dolci ma sei allergico alle uova o segui una dieta vegana, non disperare: puoi comunque assaporare una deliziosa torta al cioccolato e farne a meno nella preparazione. In questo articolo ti spiegherò come fare, usando ingredienti alternativi per ottenere lo stesso risultato morbido e gustoso.
La preparazione della torta al cioccolato senza uova richiede pochi passaggi ma il risultato è sorprendentemente buono.
Ecco la ricetta per preparare una torta al cioccolato senza uova
Per ogni buona ricetta iniziamo dagli ingredienti. Ecco quello che vi servirà
- 200 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 16 gr di lievito per dolci (che corrisponde a una bustina)
- 1 pizzico di sale
- 250 ml di latte (va bene anche vegetale se volete una torta completamente vegana)
- 100 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina

Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 gradi e fodera una teglia con carta da forno.
- In una ciotola setaccia insieme tutte le polveri, quindi la farina insieme al cacao amoro in polvere, il lievito per dolci, il sale, la vanillina e lo zucchero. Mescola bene tutti questi ingredienti.
- Ora tocca ai liquidi. In un’altra ciotola unite il latte (vaccino o vegetale, a seconda delle preferenze), l’olio di semi e l’acqua.Se avete optato per l’estratto di vaniglia al posto della vanillina, è qui che dovete inserirlo.
- Aggiungi gli ingredienti liquidi alla ciotola con gli ingredienti secchi e mescola con una frusta elettrica per qualche minuti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, badando di sciogliere tutti i grumi.
- Versa il composto nella teglia e inforna per circa 30-35 minuti o fino a quando la torta non risulterà morbida al tatto e dorata in superficie.
- Lascia che si raffreddi. Sarà ottima per colazione o gustose merende.

La torta al cioccolato senza uova può essere decorata con glassa al cioccolato, frutta fresca, zucchero a velo o semplicemente servita così com’è.