Traslocare un negozio: le regole e i consigli

MARCHE – Avere una propria attività commerciale è senza dubbio un fattore molto importante per il proprio benessere economico e per la soddisfazione derivante da un'attività indipendente e tagliata su misura sulle nostre passioni.

Tutto questo, però, potrebbe passare in secondo piano di fronte all'opportunità di un trasloco: spostare il proprio negozio da un punto della città ad un altro, magari sfruttando un'occasione per collocarsi in una zona maggiormente trafficata, potrebbe fare la differenza e dare la spinta al successo della nostra attività. Questo, però, non ci mette certo al riparo dalle seccature del trasloco: un'operazione complessa, che richiede grande pazienza ed attenzione ad ogni singolo dettaglio. Per questo motivo, vediamo insieme tutti i consigli per traslocare un negozio nel modo migliore.

Imballare e proteggere la merce
Com'è ovvio che sia, una delle prime cose cui dovrete prestare attenzione sarà la salvaguardia della merce del vostro negozio, soprattutto se si tratta di oggetti estremamente fragili e preziosi. In realtà, questa regola vale per qualsiasi tipo di articolo che dovrete traslocare presso la nuova sede: dagli armadi alle scrivanie, passando eventualmente per macchinari e Pc. In questo senso, il consiglio è quello di prestare grande attenzione, utilizzando imballaggi protettivi di qualità come questi,che possano garantire alla vostra merce l'adeguata protezione da urti e cadute.

Organizzarsi coi tempi
Un ulteriore, preziosissimo consiglio è quello di organizzarsi coi tempi, stabilendo un piano di trasloco che tenga chiusa la vostra attività commerciale per il minor tempo possibile. Ricordatevi, infatti, che ogni giorno di lavoro perso equivale a soldi che non avete guadagnato. Per questo motivo, dovrete essere molto abili nel pianificare l'abbandono della vecchia sede e nell'inaugurare quella nuova nel più breve tempo possibile.

Coprirsi le spalle con un'assicurazione
Se desiderate mettervi completamente al sicuro da eventuali danni sostenuti durante il trasloco delle vostre merci, il consiglio è di stipulare una polizza assicurativa. Ne esistono di diversi tipi, in modo tale che ogni negoziante possa stabilire una copertura assicurativa in base alle proprie esigenze.

Voltura o nuove utenze?
Infine, vi consigliamo di informarvi su eventuali nuove tariffe per quanto riguarda i fornitori di elettricità, gas e acqua. Prima di richiedere la voltura delle vostre utenze attuali presso la nuova sede del vostro negozio, è sempre il caso di informarsi per verificare la presenza di eventuali fornitori disposti ad offrirvi i medesimi servizi a prezzi inferiori. Un ottimo metodo per risparmiare e per cominciare la nuova avventura con il piede giusto.

Impostazioni privacy