Tre corse a settimana per vivere più a lungo: lo studio rivoluziona il tuo modo di allenarti

Questo sistema può rivoluzionare i risultati dei tuoi allenamenti, ecco come fare per ottenere il massimo con sole 3 corse a settimana!

Corsa ti allunga la vita
Corsa (foto plexer)

Se sei alla ricerca di un modo per vivere più a lungo e mantenerti in salute, allora la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto pensi: correre! Uno studio recente ha dimostrato che correre almeno tre volte a settimana può aumentare l’aspettativa di vita e migliorare la salute cardiovascolare, ma quali sono i meccanismi che stanno alla base di questi benefici? Ecco perché questo tipo di allenamento può essere fondamentale, non solo per migliorare l’aspetto fisico.

C’è aria di primavera, indossa le scarpe da ginnastica e inizia a correre in questo modo, il tuo corpo ti ringrazierà!

Corsa ti allunga la vita
Corsa (foto plexer)

In primo luogo, come ormai tutti sappiamo, correre aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come l’ipertensione, l’arteriosclerosi e l’infarto del miocardio. Ma non è solo questo il beneficio che questa attività porta al tuo organismo, l’attività fisica in generale può anche ridurre l’infiammazione nel corpo, che può essere associata a molte malattie croniche.

Non è tuttavia solo il cuore a beneficiare della corsa, la pratica regolare di questo sport può anche aiutare a mantenere un peso forma ideale, che è il primo motivo a spingere le persone ad indossare le scarpe da ginnastica ed uscire in strada, ma gli effetti positivi riscontrati coinvolgono anche il nostro cervello. La pratica di correre per almeno 3 volte la settimana può infatti abbassare sensibilmente il nostro carico di stress migliorando la qualità della nostra vita in generale.

Soprattutto correre all’aria aperta può avere effetti positivi sull’umore e non è necessario correre chilometri e chilometri per beneficiare di questi effetti positivi. Anche una corsa leggera, di soli 30 minuti tre volte a settimana, può fare la differenza, bisognerà solo trovare la forza di Iniziare, gradualmente, e aumentare la durata e l’intensità delle corse man mano che ti sentirai più a tuo agio.

Corsa ti allunga la vita
Corsa (foto plexer)

Ma attenzione, la corsa non è adatta a tutti. Se hai problemi di salute o sei troppo in sovrappeso, è importante consultare il tuo medico prima di iniziare qualsiasi programma di attività fisica. Ci sono, infatti, altre attività ad impatto minore sulle nostre articolazione che in questo caso possono aiutarci in maniera più sicura. Per i runner accaniti, invece, è importante anche la scelta delle scarpe da corsa migliori per evitare infortuni che metterebbero in pausa il nostro percorso.

Infine, per ottenere i massimi benefici dalla corsa, è importante seguire una dieta sana ed equilibrata e limitare il consumo di alcol e tabacco. Correre regolarmente può essere un ottimo modo per vivere più a lungo e mantenerti in salute, non importa l’età o il livello di forma fisica, una corsa leggera, tre volte a settimana, può fare la differenza. Quindi, metti le scarpe da ginnastica e inizia subito, i benefici derivati da questa pratica sono davvero impossibili da non essere presi in considerazione.