Settembre di gusto e cultura Tanti appuntamenti nelle Marche

MARCHE – Al via una vero e proprio festival dedicato alla cultura e al gusto nelle Marche. Tantissimi gli appuntamenti a partire dal primo del mese.

Si inizia con il gusto, che offre un ‘aperitivo’ d’eccezione con il Festival del Rosso Conero (4-6 settembre, www.turismocamerano.it, tel. 071.7304018), ambientato nel cuore della Riviera del Conero, a Camerano (An), un borgo incastonato tra le colline dei vigneti e che conserva, nel sottosuolo, una seconda città fatta di grotte e cavità misteriose.

Il vino sarà protagonista anche tra i 10 castelli della città d’arte di Arcevia (An), che apre la ‘rassegna’ della Festa dell’Uva (25-27 settembre, www.arceviaweb.it, tel. 0731.98991), caratterizzata anche dalla sfilata di carri allegorici per il centro storico, dove le locande del buon ristoro saranno ricche di ottimo vino e ricercati piatti tradizionali.

Dalla montagna al mare, con il Festival Internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce a Fano (Pu) (10-13 settembre, www.festivalbrodetto.it, tel. 0721.54708), dove si potrà assistere alla gara internazionale di brodetto, con grandi chef provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. E, tra una portata e l’altra, sarà anche possibile ammirare il porto turistico della città, oltre al centro storico dell’antica e nobile Fanum Fortunae.

Pochissimi chilometri più a sud, poi, c’è Senigallia (An), che trasformerà la bella piazza del Duca e i giardini della Rocca Roveresca in capitale dell’arte bianca con Pane Nostrum (17-20 settembre, www.panenostrum.com, tel. 071.7922725): pane sfornato rigorosamente all’aperto, corsi di panificazione per adulti e bambini, street food e degustazioni guidate sapranno rapire quanti sceglieranno di trascorrere nelle Marche questo settembre di gusto.

Come non degustare poi il tipico salame morbido di Visso (Mc), il "Ciauscolo", che sarà protagonista della rassegna Spalmabili d'Italia (12 e 13 settembre, www.comune.visso.mc.it, e-mail comune@visso.sinp.net).

Per gli amanti della cultura c’è il Festival Pergolesi Spontini a Jesi (An) (4-20 settembre, www.fondazionepergolesispontini.com/fps, tel. 0731.202944), quest’anno dedicato a Francesco Degrada e a Valeria Moriconi, dal titolo “Lacrimosa memoria, sorridente levità”, che farà rivivere pagine della Scuola napoletana del Settecento e si concluderà con un omaggio a Pino Daniele. E se l’Unesco definisce Jesi come “Città esemplare”, il patrimonio secolare architettonico, artistico e culturale altamente suggestivo meriterà di certo una visita… tra un’opera e l’altra!.

A meno di mezz’ora di distanza, poi, troviamo la città di Matelica (Mc), che offre la mostra dedicata a Luca di Paolo, uno dei protagonisti del Rinascimento nelle Marche di cui, grazie ai nuovi studi, si è in grado di ricostruire le vicende artistiche e biografiche. L’esposizione (fino al 2 novembre, www.facebook.com/Museopiersanti, tel. 0737.84445) è curata da Alessandro Delpriori ed è ospitata nelle splendide sale di Palazzo Piersanti.

Per gli amanti della musica, inoltre, da non perdere la rassegna-concorso dedicata alla fisarmonica di Castelfidardo (An), il PIF 2015 (17-20 settembre, www.pifcastelfidardo.it, tel. 071.7829349) e, annesso, il museo dedicato, che ospita ben 350 esemplari.

Il porto storico – da poco riaperto – di Ancona sarà il cuore pulsante del Festival Adriatico Mediterraneo (29 agosto-5 settembre, www.adriaticomediterraneo.eu, e-mail info@adriaticomediterraneo.eu), dove, all’altezza dell’Arco di Traiano si uniranno suoni e sapori dell’Adriatico dalle 18.30 alle 1.00, con concerti e cucine che faranno da contorno ad una città che offre, tra i suoi tanti splendori, il Duomo di San Ciriaco, il Lazzaretto, il Faro Vecchio e la Cittadella.

Offida (Ap), si trasformerà invece, per una settimana, in una “Piccola Salisburgo”, con l’Offida Opera Festival (5-13 settembre, www.offidaoperafestival, tel. 0736.888703), dove sarà possibile sentire i più grandi musicisti e compositori italiani tra i beni artistici ed i luoghi più suggestivi del territorio: dal Teatro Serpente Aureo alla Chiesa di Santa Maria della Rocca, dall’ex Convento di San Francesco al Palazzo De Castellotti, sede del Museo di Offida.

Ma la scelta della #destinazionemarche (utilizzando l’hashtag durante le vacanze saranno gli stessi turisti a continuare a testimoniare la bellezza del territorio, ndr) è a portata davvero di tutti, famiglie comprese, che potranno venire a Monte San Giusto (Mc) per il Clown & Clown Festival (27 settembre-4 ottobre, www.comune.montesangiusto.mc.it, tel. 0733.839011) – iniziativa molto originale che permetterà ad ogni spettatore di infilarsi un semplice naso rosso ed entrare in scena, assistendo a spettacoli divertenti quanto coinvolgenti – oppure ad Urbino (Pu) per la Festa dell’Aquilone (www.festaquilone.it, tel. 0722.309222), la tradizionale e multicolore tradizione fra le contrade che animerà il cielo dell’antica città dell’Unesco, caratterizzata da Palazzo Ducale, esempio dell’architettura rinascimentale e sede della Galleria Nazionale delle Marche.

Intorno al meraviglioso scenario delle Grotte di Frasassi di Genga (An), inoltre, sarà possibile scoprire le bellezze del Parco Naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi con il Frasassi Climbing Festival (9-13 settembre, www.frasassiclimbingfestival.it, tel. 331.4841554): una settimana di sport e attività all’aria aperta con praticanti dell’arrampicata da tutta Italia che scopriranno la bellezza delle linee del nostro calcare, oltre agli equilibristi dell’highline (disciplina che consiste nel camminare in equilibrio su una fettuccia tesa a decine di metri da terra) che potranno avere come sfondo la bellissima gola e le principali sale delle Grotte.

Come non visitare Fabriano (An), la città della carta che nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento dell'Unesco quale "Città industriale città creativa" e che ora ospita il "Fabriano Maker City” (3-6 settembre), un’esposizione della tradizione e innovazione, ovvero , i “maker”.

Il tutto aspettando la fiera delle fiere, quella che caratterizzerà l’ottobre e il novembre della regione Marche: la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna (Pu) (25 e 31 ottobre, 1, 2, 7, 8, 14 e 15 novembre, www.comune.acqualagna.ps.it, e-mail turismo@acqualagna.com). Eventi aggiornati, approfondimenti, pacchetti vacanze e info sul sito eventi.turismo.marche.it (numero verde 800.222.111); idee per le vacanze nel blog www.destinazionemarche.it; pianificazione di itinerari su marcheadvisor.turismo.marche.it.

Impostazioni privacy