L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 24 luglio 2019

Giapponesi “a caccia” delle eccellenze marchigiane

MARCHE - Delegazioni di stranieri, da Expo alle Marche, per sviluppare collaborazioni economiche con le aziende locali.

Nell’ambito di tali iniziative promozionali, organizzate dalle Regione Marche, in collaborazione con MISE, nei giorni scorsi sono arrivati in visita tre operatori giapponesi che hanno percorso il territorio regionale alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche prodotte da aziende di piccole e medie dimensioni nel settore dell’olio d’oliva, dei dolci tradizionali, della pasta e della frutta lavorata.

Gli operatori erano anche interessati alle aziende produttrici di tecnologia e di macchinari per la lavorazione dei prodotti agroalimentari. Si tratta di rapporti internazionali importanti avviati anche grazie alla collaborazione di Padiglione Italia e all’Ufficio di rappresentanza delle Marche presso EXPO oltre che agli accordi di partnership internazionali già consolidati. In particolare, con il Giappone è da registrare il dato positivo dell'export del primo trimestre 2015 nel settore dell'agroalimentare marchigiano che ha fatto segnare un +12%. Le delegazioni straniere già arrivate nelle Marche hanno seguito un programma di visite istituzionali e imprenditoriali ed erano formate da giornalisti, tour operator oltre che da imprenditori.

Sono arrivate dalla Cina, dalla Polonia, Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca, Finlandia, Belgio, Finlandia, Germania, Estonia, Turchia, Canada, Russia, Stati Uniti, Africa, dal Giappone e dal Brasile. Principali settori di interesse rivestono l’ innovazione, la moda e la calzatura, l’agroalimentare e il vino, la meccanica, l’arte, la cultura, il turismo, la nautica.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.