L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 25 giugno 2019

Le tue vacanze in Folgaria: come renderle speciali e uniche? Con una ciaspolata

TURISMO -  Un weekend sulla neve per un anniversario di matrimonio, per un regalo speciale, per un’avventura a due: non c’è niente di più romantico.

Non c’è spiaggia o città d’arte che competa: la neve è qualcosa di magico e di grande fascino. Le località in cui andare sono diverse, magari ne hai già vista qualcuna, ma questa volta vuoi qualcosa di più.

Le cittadine delle Alpi più famose sono troppo caotiche e di romantico hanno ben poco? Se sei alla ricerca di un luogo speciale allora ecco un consiglio: vieni in Folgaria. Il comune di Folgaria è splendido: se d’estate sono tantissimi a venire qui per cercare un po’ di fresco e relax, sono altrettanti coloro che scelgono di venire qui per godersi il paesaggio innevato.

Più fuori le temperature sono fredde, più i cuori e l’atmosfera si scaldano. Un weekend qui è perfetto quindi per un regalo di anniversario o alla propria dolce metà. Molte persone sono restie a regalare un soggiorno sulla neve quando il destinatario non è uno sciatore provetto, ma in realtà bisogna ricordare che neve non vuol dire solo sciare.

Le cose da fare in un luogo di montagna coperto di coltre bianca sono innumerevoli, l’importante è avere un hotel ubicato strategicamente. Se in questo hotel a Folgaria si mangia bene, si dorme bene e se è una struttura con centro benessere ancora meglio!

Attività sulla neve per non sciatori: la ciaspolata

Una delle cose più belle che si possa fare sulla neve se non si sa sciare è quella di ciaspolare. Oltre ad essere un’attività molto più economica, consente di godersi a pieno il paesaggio circostante, senza fretta, percependo odori e suoni che altrimenti resterebbero nascosti.

Il rumore delle ciaspole che affondano di qualche centimetro sulla neve fresca è una dolce musica che scandisce la passeggiata e la luce che passa fra gli alberi sino alla pavimentazione candida, un tocco fatato di grande poesia. Ciaspolare rende allegri e farlo insieme aumenta la complicità e il coinvolgimento, per questo a fare questa attività sono anche tante coppie e famiglie.

Gli itinerari a Folgaria e dintorni per andare con le ciaspole sono diversi: si può rivolgersi a centri sportivi o centri che organizzano uscite organizzate per andare sul sicuro e non doversi preoccupare di nulla o fare tutto in autonomia.

Soprattutto sui percorsi facili non ci sono particolari pericoli, quindi basta informarsi sul percorso e seguire le indicazioni. L’importante è essere ben vestiti e avere uno zaino con acqua, un k-way e qualche spuntino per recuperare le energie. Meglio anche aver prima dato un’occhiata al meteo: non si sa mai.

Qualche idea di itinerario

·         Monte Rust: muovendo in direzione del Monte Rust il dislivello della passeggiata è di 100m di altitudine, quindi si tratta di un percorso facile che si può fare eventualmente anche con dei bambini. Il paesaggio qui è splendido: si passa per un bosco misto molto suggestivo e in cima al monte ci si ritrova davanti a resti della Grande Guerra.

·         Da Luserna a Malga Campo: si tratta di un itinerario tematico nelle leggende della cultura cimbra. Il sentiero che comincia a Luserna ha un dislivello di circa 200 m, resta quindi un percorso semplice per tutti. Passando fra boschi e pascoli di vario tipo si possono scorgere, mano a mano che ci si eleva, paesaggi emozionanti. Sculture di esseri mitologici tempestano il giro facendo salire il desiderio di proseguire per vederne ancora.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.