L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

sabato, 20 aprile 2019

Gita in barca nel Salento: escursione a Pescoluse

TURISMO - La bella stagione e l'estate sono alle porte e non c'è niente di più divertente e rilassante di organizzare le prossime vacanze con amici, parenti e persone care.

Se vi piacciono le località balneari, le spiagge e il sole caldo del Sud Italia ma soprattutto se amate il mare, un'escursione a Pescoluse è quello che fa per voi. Si tratta di un paesaggio magnifico, suggestivo e affascinante, in cui è possibile godere di molteplici servizi, per una vacanza su misura, soggiornando nel miglior hotel Pescoluse della zona. Oltre all'escursione in mare potete rilassarvi sulle spiagge del litorale, gustare le prelibatezze locali e vivere un'esperienza davvero unica, in una delle località più belle della nostra penisola italiana. Marina di Pescoluse è un paesaggio ancora incontaminato, con il suo mare selvaggio e le sue grotte carsiche tutte da scoprire. Organizzare una villeggiatura in questi luoghi magici significa combinare divertimento, relax e cultura. Grazie ai servizi offerti dalle molteplici società balneari, potete organizzare delle splendide gite in barca di gruppo, con l'ausilio di guide turistiche che vi illustreranno le bellezze culturali presenti nella zona. In alternativa, potete decidere di affittare una barca e visitare il litorale in maniera autonoma e in piena libertà. Si consiglia quest'ultima opzione non solo per gli appassionati e gli esperti di nautica, ma anche per voi che desiderate organizzare un'uscita romantica a due, per una dichiarazione d'amore, una proposta di matrimonio o un anniversario importante.

La bellezza del Salento

Il litorale di Marina di Pescoluse si trova nella bellissima zona del Salento, proprio a ridosso della punta del tacco del nostro Stivale, bagnata dal Mar Ionio. Per la bellezza delle spiagge bianche, dei granelli di sabbia finissima, e per l'acqua cristallina del mare che la bagna, il litorale di Marina di Pescoluse è ritenuto le Maldive del Salento. Sin dalle prime ore del mattino, le spiagge di Pescoluse sono animate dagli appassionati di sport che desiderano correre e fare un po' di sana attività fisica con il jogging approfittando della fresca brezza mattutina. Durante il giorno, il lido diviene gremito di gente che ama prendere il sole e rinfrescarsi nel mare cristallino, famiglie con bambini e compagnie di amici popolano e colorano le spiagge con il loro piacevole chiacchiericcio. Di sera, questi luoghi diventano magici grazie alle tinte affascinanti e suadenti dei tramonti, uno spettacolo molto amato dagli ultimi irriducibili che aspettano il calar del sole sulla spiaggia, avvolti nei loro asciugamani di spugna, quando i bagnini chiudono e coprono gli ombrelloni.

Gite ed escursioni in barca a Pescoluse

Il litorale di Marina di Pescoluse si trova in provincia di Lecce, sotto la frazione di Salve, tra Torre Pali e Torre Vado. Queste zone sono particolarmente interessanti a livello turistico poiché è possibile ammirare le celebri grotte carsiche, gli isolotti e i dolmen. Comodamente accolti da una barca in vetroresina, potete vivere un'esperienza davvero unica immergendosi in un mondo marino selvaggio e suggestivo, cullati dalle onde cristalline di un mare ricco di storia e cultura. Grazie ad un'escursione in mare, avete la possibilità di entrare direttamente nelle grotte e ammirare la roccia carsica, antica, forte e affascinante. Navigando in mare si riuscirà ad entrare in contatto con un paesaggio sensazionale, tra mare e terra, osservando per esempio la maestosità del complesso delle Mannute. Con un'escursione in mare avrete la gioia di conoscere non solo i rilievi paesaggistici naturali del Salento, ma anche la storia e la cultura di cui si fonda. Ad esempio, potrete osservare gli antichi dolmen, ma anche i trulli tipici pugliesi che si vedono dal mare. Una gita marittima è il modo migliore per entrare in contatto con attività come la pesca, oppure contemplare le vigne ad arbusto che si ergono dalla costa, tra la macchia mediterranea di lavanda ed erbe aromatiche. Potrete quindi percorrere con lo sguardo gli antichi filari di bacche di Primitivo di Manduria, uno dei vini eccellenti del Salento. In questa zona turistica, avete un'ampia scelta di imbarcazioni tra cui scegliere, a seconda di tutte le vostre esigenze di budget e di comitiva. Ad esempio, la compagnia Nettuno propone una divertente escursione in mare offrendo sia navette in vetroresina trasparente da otto persone, sia piccole imbarcazioni da affittare agli esperti con patente nautica e passione per il mare. In entrambi i casi, avrete l'opportunità di ammirare la flora paesaggistica a 360 gradi, seduti comodamente nei posti passeggero e con una visuale eccezionale, come se foste a teatro e steste vivendo uno spettacolo naturale leggendario. Navigando il mare tra lo Ionio e l'Adriatico, percorrerete le antiche grotte carsiche millenarie, fino ad arrivare alla cosiddetta Fine del mondo, la punta del tacco rappresentata dal celebre ed imponente faro di Santa Maria di Leuca.

Divertimento ed animazione del Salento

Oltre alle escursioni in mare, la penisola salentina offre tante altre occasioni di divertimento:

  • degustazioni di enogastronomia;
  • sagre e feste della cultura salentina;
  • visite guidate nell'entroterra.

Inoltre, potete pernottare sia nelle tipiche villette a schiera, sia come ospiti nei numerosi agriturismi e bed and breakfast. Il Salento e il litorale di Pescoluse sono luoghi d'incanto dove potete passare delle vacanze meravigliose, tra una fauna e una flora degna di nota, immersi in una cultura antica e affascinante. Per veri amanti del mare e di tutto il fascino che può offrire.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.