L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 15 ottobre 2019

Verona: le storie più famose e i luoghi più belli della città veneta

TURISMO -  Verona è una delle città più suggestive ed antiche d'Italia.

Nota ai più per aver fatto da scenario al celebre dramma shakespeariano di Romeo e Giulietta, questo importante centro urbano ha molto da offrire ha chi ha voglia di fare nuove esperienze e di allargare i propri orizzonti. Grazie alla sua favorevole posizione geografica, che la vede al centro delle principali vie di comunicazione nazionali ed europee, viene spesso definita "Porta d'Italia".

Si tratta di un vero e proprio concentrato di testimonianze storiche, artistiche e culturali, che si palesano, spesso senza preavviso, nei vicoli e nelle piazze, lasciando i visitatori senza fiato. Concedersi qualche giorno in questo piccolo gioiello veneto, è il modo migliore per creare nuovi ricordi e per vivere momenti indimenticabili.

A spasso per Verona: tutte le attrazioni imperdibili

La meravigliosa città di Verona è conosciuta in tutto il mondo per aver fatto da teatro alla tragica vicenda amorosa di Romeo e Giulietta, resa immortale dalla pena di Shakespeare. I veronesi hanno riconosciuto la celebre dimora dei Capuleti in un edificio del Duecento, nel cui cortile si staglia la statua in bronzo di Giulietta, nonché il famoso balcone, che ha visto sbocciare l'amore tra i due giovani.

Di certo la casa di Giulietta è una tappa obbligata per chi decide di visitare il capoluogo veneto. Meno successo hanno riscosso la Casa di Romeo, oggi abitazione privata, posta nei pressi delle Arche Scaligere, e la Tomba di Giulietta conservata nel convento dei frati Cappuccini, situato in via del Pontiere.

Degna di nota è anche la Chiesa di San Zeno Maggiore, che è uno dei più importanti esempi di architettura romanica presenti in Italia. L'edificio religioso, oltre a conservare le spoglie del santo, ospita incredibili opere d'arte, tra le quali spicca la meravigliosa Pala di San Zeno di Andrea Mantegna, uno degli esempio di "sacra conversazione" più belli al mondo.

Per cogliere il lato più vivace e popolare della città basta raggiungere Piazza delle Erbe, dove i veronesi si incontrano per fare aperitivo e per conversare. Altri ritrovi cittadini importanti sono Piazza dei Signori, dove a poca distanza si trova il complesso funerario delle Arche Scaligere, e Piazza Brà, dove domina silenziosa l'Arena. Da non perdere è anche Castelvecchio, che ospita un importate museo dedicato all'arte medievale, rinascimentale e moderna.

I sapori e i profumi di Verona: tutte le specialità enogastronomiche

Per vivere a pieno Verona è bene assaporarne la tradizione culinaria, caratterizzata da ricette secolari, che vengono servite in ristoranti e trattorie tipiche. I due capisaldi della gastronomia veronese sono sicuramente la polenta ed il riso.

Tuttavia tra le specialità del posto è bene ricordare  la "pearà", una salsa di pane, pepata al formaggio, usata per accompagnare il bollito, le "paparele", tagliatelle con piselli e fagioli, e la "pastisada del caval", uno stufato di carne equina spesso accostato agli gnocchi locali.

Anche la tradizione dolciaria è interessante ed è adatta a soddisfare anche i palati più ricercati. Tutti sicuramente conoscono il "pandoro", un dolce natalizio, che non manca mai, insieme al panettone, nelle case degli italiani. Assai famoso è anche il "risino", che prevede un piccolo cestino di pasta frolla, riempito con riso lessato ed unito ad una crema pasticcera. Verona, però, è rinomata anche per i vini, come il Valpolicella ed il Bardolino.

Un buon alloggio per una “Verona indimenticabile”

Una bella vacanza non può che contemplare un alloggio perfetto. Dormire bene, mangiare bene, stare bene nei propri momenti d’intimità e di comfort è indispensabile, infatti, per partire ogni giorno con il sorriso sulle labbra. Per renderlo possibile è bene scegliere un hotel adeguato dove farsi ospitare per il soggiorno a Verona. Le strutture, come si può ben immaginare, qui non mancano, ma bisogna ammettere che non sempre sono adeguate e di livello. Per evitare spiacevoli situazioni è consigliato di scegliere un hotel con alti standard qualitativi come un hotel Ibis. Questo brand, che tutti conoscono, è rinomato proprio per l’ottima accoglienza, nonché per l’ottimo rapporto qualità prezzo proposto. Per una “Verona indimenticabile” scegliete un hotel verona di qualità e dotato di ogni comfort come quelli di questa nota catena di hotel.

 

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.