Tutto pronto per ‘Distinti Salumi’

117

CAGLI – L'edizione 2014 è ricca di appetitose novità. Dopo la pausa degli anni passati, la manifestazione, che celebra la tradizione norcina di qualità, prenderà nuova vita a Cagli dal 31 Maggio al 2 Giugno.

Promossa dal Comune di Cagli – Assessorato al Turismo, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino e della Camera di Commercio di Pesaro Urbino, la kermesse è organizzata, per la prima volta dall'Agenzia Sedicieventi.

Rinnovato nel format e ampliato nel programma, l'evento tenterà i buongustai con uno stuzzicante viaggio nel mondo dei salumi, alla scoperta delle migliori produzioni norcine italiane e straniere. Lo farà presentando moltissime iniziative ludiche, didattiche e commerciali, a partire dalla promozione e vendita di prodotti tipici locali e nazionali. La qualità sarà il minimo comune denominatore fra le tante proposte e iniziative che, con il prezioso coinvolgimento degli operatori locali, scandiranno il calendario della kermesse.

La città d’arte, scrigno delle bellezze del Montefeltro, aprirà il proprio centro storico a un programma ricco di incontri con i produttori, percorsi espositivi e cooking show per scoprire tutti i segreti della preparazione dei salumi. L’Emporio del sale sarà una piacevole tappa per chi desidera appagare il palato, mentre corsi, degustazioni e laboratori del gusto soddisferanno i visitatori più curiosi. E affinché anche i più piccoli possano appassionarsi all’arte della norcineria d’eccellenza, non mancheranno sfiziose iniziative all’insegna dell’intrattenimento e della didattica. I ristoratori della città daranno prova di creatività elaborando succulenti menu a tema, candidando l'intera Città di Cagli al ruolo di “Capitale del Salume”. Complice il propizio week end, prolungato dalla Festa della Repubblica, i visitatori potranno godere non solo di un'ottima gastronomia ma anche di un territorio ricco di storia.

IL PROGRAMMA