Vacanza in moto, l’abbigliamento giusto per l’inverno e la pioggia

La stagione invernale è certamente quella meno preferita da coloro che amano le motociclette, per tale ragione l’abbigliamento deve essere tenuto in grande considerazione e al giorno d’oggi abbigliamento è anche sinonimo di sicurezza, oltre che di vestibilità.

Quanto spendere e come proteggersi al meglio per l’inverno

Prima di vedere quali possono essere i capi di abbigliamento per la sicurezza e per la stagione invernale dedicati a coloro che viaggiano in motocicletta, va fatta una premessa che riguarda i costi. Come sempre la spesa è direttamente proporzionale alla qualità dei prodotti acquistati.  Il nostro consiglio visto quindi è quello di optare per l’alta qualità: il denaro investito – anche se sarà maggiore rispetto a quello che spendereste per un prodotto di qualità bassa o media – sarà appunto un investimento per una maggiore durata e per una maggiore sicurezza. A seguire vedremo una serie di consigli utili a viaggiare in moto d'inverno proteggendosi dal freddo e dalla pioggia.ù

L’abbigliamento Impermeabile

Ebbene questa è la prima cosa da fare, o meglio la prima tipologia di abbigliamento al quale dovrete pensare e per il quale è il caso che optiate. Generalmente le case di abbigliamento dedicate a coloro che vanno in motocicletta, realizzano capi a tre strati che possono essere indossati per l’intero corso dell’anno e la cui parte esterna è realizzata con una membrana che respinge l’acqua e una membrana termica imbottita.

I Guanti

Un consiglio spassionato. Evitate i guanti da sci in inverno! Se infatti da una parte questi tengono caldo, dall’altra qualora si verificasse una caduta, non avreste alcuna protezione. Meglio quindi optare per gli appositi guanti da motociclista invernali che sono fatti per l’asfalto, infatti questi guanti sono preformati e sono studiati anche per scopi di sicurezza, cosa che manca negli altri perché ovviamente la neve ha poco a che vedere con una strada di città… Il nostro consiglio è quello di optare per dei guanti in gomma da mettere sotto il polsino della giacca, saranno certamente più scomodi da inserire ma così l’acqua non vi entrerà dentro e saranno più efficaci.

Abbigliamento a contatto con la pelle

Non abbiamo parlato delle giacche e dei pantaloni perché ci sembrava superfluo, ormai ne esistono talmente tante tipologie che le persone sono perfettamente consapevoli delle scelte da fare al riguardo, ma è bene concentrarsi su quello che viene definito l’abbigliamento underwear, ovvero abbigliamento intimo, che nel caso delle moto è di protezione anche dal freddo invernale.

Questa tipologia di abbigliamento va indossata a contatto con la pelle, potrete mettere una maglietta sotto ma nulla di più, l’abbigliamento underwear per motociclisti è oggi anche comodo quindi sul piano della mobilità va benissimo, come della portabilità e della sicurezza lo ribadiamo anche in questo caso.  Consigliamo le tutine ma tenete presente che se dovrete recarvi in bagno è bene che questo capo di abbigliamento abbia delle aperture onde evitare che vi dobbiate spogliare completamente.

In definitiva vi occorrono:

•     Guanti da motocicletta

•     Abbigliamento Underwear

•     Abbigliamento Impermeabile

•     Giacca imbottita da motocicletta

•     Pantaloni imbottiti

•     Una tutina

I costi come detto sono variabili, sta a voi fare le scelte migliori tra le marche più note e tra negozi fisici e e-commerce online.

 

Impostazioni privacy