Vacanze in Costa Smeralda e i luoghi da non perdere

PROMOREDAZIONALE –  La Costa Smeralda è una delle mete turistiche più ambite e richieste della Sardegna.

Situata nella zona nord-orientale dell’isola, la Costa Smeralda è ricca di scenari naturali indimenticabili: 88 chilometri di costa che si dipanano dal golfo di Cugnana fino a Capo Ferro. La Costa Smeralda è un paradiso per gli amanti del mare e delle immersioni ma anche per coloro che da una vacanza cercano divertimento e mondanità.

Vacanze in Costa Smeralda: scenari e panorami indimenticabili

La Costa Smeralda offre panorami e scenari unici e meravigliosi. Qui l’erosione del mare ha creato profonde e suggestive insenature: il paesaggio non è mai uguale a se stesso, muta continuamente. Da spiagge estese a scogliere incontaminate a picco sul mare: una vacanza in Costa Smeralda non annoia il viaggiatore ma offre continui spunti naturalistici.
L’intera costa è caratterizzata dalla macchia mediterranea selvaggia ed incontaminata, mentre il paesaggio è arricchito  da rocce di granito pallido dalle forme incredibili, da insenature e spiagge nascoste che difficilmente un amante della natura riuscirà a dimenticare. Percorrendo la costa, in auto oppure in moto, ci si potrà immergere in un caleidoscopio di colori, gli stessi che hanno dato il nome a questa zona. Il turchese e il color verde smeraldo arricchiscono i paesaggi e gli scenari della Costa Smeralda e si mescolano al bianco delle spiagge composte da sabbia finissima, un vero e proprio balsamo per l’anima che vuole allontanarsi dal clamore e dal rumore delle città metropolitane. Per raggiungere la Costa Smeralda dall’Italia la soluzione più veloce è senza dubbio in aereo, ma quella più comoda, soprattutto se si viaggia in famiglia e con la propria auto, è il traghetto. Esistono diverse compagnie che effettuano giornalmente la tratta dai principali porti italiani verso il nord della Sardegna. Per scegliere quella più adatta alle tue esigenze e prenotare direttamente online, visita il sito ufficiotraghetti.it

Vacanze in Costa Smeralda: le località da visitare

I luoghi da visitare durante la vostra vacanza in Costa Smeralda sono davvero molteplici. La Sardegna e, in particolare questa zona, è ricca di località particolari, incantevoli e indimenticabili. Non distanti dalla costa vi è il suggestivo Arcipelago della Maddalena con l’isola Mortorio e l’Isola di Caprera.
E non solo scenari e paesaggi naturali: la Costa Smeralda è consigliata anche a coloro che amano la mondanità e il lusso. Quando si parla di Costa Smeralda e di località da visitare, non si può non citare Porto Cervo, nel comune di Arzachena. Porto Cervo è un elegante centro cittadino che nasce in un porto naturale ed è situato alle pendici delle alture granitiche che sembrano ergersi a protezione del centro abitato.
Molto suggestiva è anche Cala di Volpe con l’isola Soffi o ancora il centro turistico di Porto Rotondo, ricco di spiagge e di locali in cui trascorrere la serata.
Se state organizzando la vostra vacanza in Costa Smeralda, non potete non aggiungere al vostro itinerario di viaggio una  visita alle suggestive Santa Teresa di Gallura e Baia Sardinia.

Vacanze in Costa Smeralda: la storia e l’archeologia

Una vacanza in Costa Smeralda è un mix di esperienze: non solo natura, non solo mondanità ma anche cultura e storia si mescolano agli itinerari prettamente marini. Nel territorio sono presenti numerosi siti di interesse archeologico. I più interessanti sono senza dubbio i circoli funerari di Li Muri, la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu, il Nuraghe Albucciu e il tempietto di Malchittu.

 

Impostazioni privacy