La cellulite è un problema che affligge molte donne, indipendentemente dall’età o dalla forma fisica. Nonostante ci siano molte teorie sulla sua origine, la verità è che nessuna crema miracolosa o pillola può farla scomparire completamente. Tuttavia, ci sono alcune scelte che possiamo fare nella nostra vita quotidiana per ridurla, e uno di questi aspetti riguarda l’abbigliamento che indossiamo.
La cellulite si presenta nelle donne in aree localizzate solitamente sui glutei, visivamente sembra come un cuscinetto adiposo con degli avvallamenti che solitamente viene chiamato “pelle a buccia d’arancia“.

La cellulite può essere lieve o grave. Nei casi più gravi il pannello adiposo diventa noduloso e molto duro al tatto, mentre nei casi più lievi le fossette del cuscinetto adiposo sono più lievi e meno increspate e spesso sono poco visibili
Combattere l’inestetismi della cellulite con i vestiti : Ecco come fare
Come prima cosa, è importante capire che la cellulite non è qualcosa di cui vergognarsi. È normale e naturale per molte donne e non è un segno di cattiva salute o scarsa igiene. Tuttavia, se desiderate ridurne l’aspetto, ci sono alcune scelte di abbigliamento che possono aiutarvi a farlo.

Innanzitutto, evita i vestiti troppo aderenti o elasticizzati. Anche se sembrano essere la scelta ovvia per nascondere la cellulite, in realtà possono accentuarla. I tessuti aderenti tendono ad evidenziare qualsiasi irregolarità sulla pelle, rendendo la cellulite ancora più evidente. Optate invece per abiti leggermente più larghi e fluttuanti, che si adattano alle curve senza evidenziarle.
Scegliete tessuti di alta qualità. I tessuti economici, come il poliestere o l’acrilico, tendono ad essere meno traspiranti e meno confortevoli sulla pelle. Inoltre, non si adattano bene alle forme del corpo, accentuando la cellulite. Optate invece per tessuti naturali e di alta qualità, come il cotone, la seta o il lino. Questi tessuti si adattano bene alle forme del corpo e permettono alla pelle di respirare.
Scegliete colori scuri. Anche se i colori vivaci possono sembrare una scelta divertente e alla moda, in realtà possono accentuare la cellulite. I colori scuri, come il nero o il blu scuro, hanno la capacità di creare un effetto snellente e di nascondere le irregolarità della pelle. Inoltre, evitate le stampe troppo audaci o le linee orizzontali, che possono evidenziare ancora di più la cellulite.

Non dimenticate di scegliere il giusto abbigliamento intimo. Un reggiseno o delle mutandine troppo strette possono limitare la circolazione sanguigna e causare la comparsa della cellulite. Scegliete invece confortevole intimo e adatto alla vostra forma fisica.
Scegliere il giusto abbigliamento può aiutarvi a ridurre l’aspetto della cellulite. Scegliete vestiti leggermente più larghi, tessuti di alta qualità, colori scuri e il giusto abbigliamento intimo. Ricordate che la cellulite non è qualcosa di cui vergognarsi, ma se desiderate ridurne l’aspetto, queste scelte di abbigliamento possono aiutarvi a farlo.