Le+zanzare+sono+attratte+da+alcuni+odori%2C+ecco+quali%3A+il+metodo+per+allontanarle
lindiscretoit
/zanzare-attratte-odori-quali-metodo-allontanare/46234/amp/
Salute e Benessere

Le zanzare sono attratte da alcuni odori, ecco quali: il metodo per allontanarle

Pubblicato da
Francesco Moscato

Sono considerate il vero tormento dell’estate. Con l’umidità ed il caldo non ci lasciano mai, tra punture e ronzii impossibile allontanarle

L’estate può essere considerata anche la stagione più bella, tra viaggi, caldo, giornate intere da passare al mare ed in vacanza, ma c’è un problema che dura per tutti i mesi della bella stagione. Le zanzare! Con l’umidità e le alte temperature poi, si rischia di chiudersi dentro, per evitare punture e fastidi.

Puntura di zanzara-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Tutti più o meno, abbiamo le zanzariere davanti ai nostri balconi o terrazzi, proprio per evitare il loro assalto verso i nostri corpi o pelle. La notte poi, quando col ronzio si avvicinano sulle orecchie e ci svegliano di soprassalto, rischia di non dormire più. Ma cosa le attira maggiormente?

Quali odori richiama le zanzare?

Le zanzare dove ci sono piccoli ristagni di acqua, come i sottovasi o i secchi, riescono a depositare migliaia e migliaia di uova che si schiudono in poco tempo. Bisogna stare attenti quindi quando si lava da qualsiasi parte perché questi insetti, con l’acqua e l’umidità hanno piena vita.

Le zanzare depositano le uova in acqua-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ma la zanzare sono anche attratte da alcuni odori in particolare, quali? Cominciamo a dire che il nostro corpo emette anidride carbonica, che attira gli insetti. Inoltre, le zanzare sono anche attratte dai colori degli abiti che indossiamo, perciò all’improvviso vediamo un esercito che ci ronza attorno ed addirittura dal sapone che usiamo. 

Secondo degli studi del Virginia Tech di Blacksburg negli Stati Uniti, alcuni sapori di sapone richiamano le zanzare, mentre altri le allontanano. Infatti, gli insetti femmina, tendono ad aggredire di più ed a pungere, i maschi invece vanno tendenzialmente sui fiori. Le analisi sono state fatte con volontari che hanno usato questi tipi di sapone: Dial, Dove, Native, e Simple Truth. Ogni sapone aveva una fragranza diversa, ed ognuno di loro causava comportamenti non sempre coerenti negli insetti.

Il sapone al cocco le tiene ben distanti-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Il Dove ed il Simple Truth, attirava le zanzare; il Native, invece era repellente e le allontanava. Secondo il neurologo Clément Vinauger tutte le diverse combinazioni chimiche di questi odori causano e portano le zanzare sia a pungere che ad allontanarsi. 

Questi saponi contengono una sostanza chiamata limonene. Secondo questi studiosi, un profumo, che tende a tenere lontani questi insetti, è il cocco. Secondo Vinauger, infatti, l’essenza al profumo del frutto, tende ad allontanare le zanzare e tenerle ben lontane da noi.

Francesco Moscato

Pubblicato da
Francesco Moscato