Zimbra, un solo nome per vari servizi utili

ATTUALITA' – Zimbra è il nuovo sistema di messaggistica tutto italiano, che cambierà il modo di concepire il lavoro.

Si tratta di una soluzione semplice da utilizzare, ma complessa nella sua offerta, che propone uno strumento versatile e perfetto per qualsiasi tipologia di attività. Un prodotto che contiene al suo interno un client web dedicato, più funzionalità complete per quanto riguarda le e-mail, la rubrica, il calendario e la condivisione di file e di attività.

Il lavoro agile
Di questi tempi si sente sempre più parlare di smart working, o in italiano di telelavoro o ancora lavoro agile. Si tratta della possibilità di collaborare con il proprio team, senza la necessità di essere tutti presenti nel medesimo luogo. Per poterlo fare è necessario avere a disposizione specifici strumenti, tra i quali possiamo citare Zimbra, che offre una soluzione veloce, pratica e semplice, senza la necessità di effettuare specifici corsi di formazione, se non nel caso di gestione di sistemi complessi. Zimbra propone infatti tutto ciò che serve per la collaborazione quotidiana, compreso un sistema di backup sicuro, la sincronizzazione dei documenti condivisi e l’attivazione di un cloud server Zimbra. Questo garantisce non solo una perfetta funzionalità per quanto concerne il lavoro quotidiano, ma anche la massima sicurezza e l’utilizzabilità degli strumenti attraverso qualsiasi dispositivo.

Lavorare da casa con Zimbra
Il lavoro da casa si può svolgere in vari modi differenti. Quando si tratta però di contattare i clienti, di gestire documenti importanti, di coinvolgere più soggetti all’interno di una medesima videochiamata, avere a disposizione un sistema versatile è essenziale. Questo permette infatti di collegarsi alla propria postazione lavorativa utilizzando qualsiasi dispositivo si desideri, anche da smartphone o da tablet.

I server in cloud
Zimbra propone anche un servizio di hosting sul cloud, per gestire e ospitare applicazioni che necessitano di una elevata ampiezza di banda, costantemente garantita. Questo tipo di servizio può essere utile per la singola azienda, per l’operatività interna, ma anche per coloro che hanno la necessità di gestire più siti contemporaneamente, abbattendo i costi ma mantenendo alta la sicurezza e tutte le funzionalità necessarie perché le pagine web siano sempre all’altezza della situazione.

La sicurezza prima di tutto
Quando si parla di documenti e di e-mail aziendali spesso ci si riferisce a materiale sensibile, che necessita di qualche attenzione in più. Sia per quanto riguarda la privacy, sia per ciò che concerne la gestione dei copyright o di informazioni importanti a vari livelli. Zimbra offre, oltre all’ormai nota interfaccia facile e intuitiva, anche un servizio di controllo della gestione dei filtri antispam e antivirus. L’utente avrà a disposizione un pannello di amministrazione, dal quale gestire la blacklist, verificare le anteprime di ogni messaggio, la notifica delle e-mail in quarantena. La massima facilità di utilizzo permette di sfruttare al meglio questo tipo di servizio aggiuntivo, perché la sua presenza non vada a pesare sull’utilizzatore finale o a rendere più complessa la comunicazione interna tra componenti del medesimo team di lavoro. La configurazione e la gestione del servizio è semplice e intuitiva.

Impostazioni privacy