Vuoi+conservare+le+banane+pi%C3%B9+a+lungo%3F+Prova+questo+fantastico+trucchetto
lindiscretoit
/conservare-banane-trucchetto/49194/amp/
Alimentazione

Vuoi conservare le banane più a lungo? Prova questo fantastico trucchetto

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Conserva le banane a lungo con questo semplice trucchetto al quale forse non avevi mai pensato.

Le banane sono un ottimo frutto e piacciono quasi a tutti sono infatti uno dei pochi frutti che mangiano anche i bambini più reticenti. Con il loro gusto dolce e la loro consistenza  sono l’ideale come spuntino o da associare alla colazione.

Banane (pexles)- lindiscreto.it

Sono molto versatili e possono essere impiegate per preparare i frullati, centrifughe ma anche dolci solidi come pancake, muffin e torte. È possibile creare molti dolci alternativi con la banana tra cui anche il gelato. Questo frutto infatti è ottimo anche per dolcificare le nostre ricette e per evitare di aggiungere zucchero e altri dolcificanti.

Gli effetti della banana possono variare a seconda del suo stato di maturazione se le banane sono verdi infatti saranno a basso indice glicemico, risulteranno più consistenti e saranno più leggere. Le banane gialle hanno un indice glicemico un po’ più elevato un sapore gradevole dolce e sono più facilmente digeribili. Quando la loro buccia diventa marrone le banane sono estremamente zuccherine e la loro consistenza si fa sempre più molle, in questo caso sono utili soprattutto per la stipsi.

Banane, come conservarle più a lungo con questo trucchetto

Per conservare al meglio le banane esiste un trucchetto molto semplice, prima di tutto è bene ricordare che questo tipo di frutto non va messo mai in frigorifero eccetto che in casi particolari infatti le banane possono essere conservate tranquillamente a temperatura ambiente.

Banana (pexles)- lindiscreto.it

Per una maggiore conservazione bisognerà tenerle lontano da fonti dirette di luce e calore, questo rallenterà il loro processo di maturazione. Inoltre è possibile coprire i gambi con un pezzo di pellicola trasparente e verrà bloccata la produzione di etilene la sostanza responsabile della maturazione delle banane.

Se invece al contrario si desiderano banane mature in breve tempo il metodo infallibile consiste nel metterle in un sacchetto di carta per alimenti vicino ad esempio ad una mela. È noto infatti che la mela è in grado di rilasciare determinati tipi di gas che facilitano il processo di maturazione degli altri frutti che le sono vicini.

Banane Banana (pexles)- lindiscreto.it

Questo metodo è stato utilizzato più volte anche con gli avocado infatti se hai un avvocato e poco maturo ma che ti serve a breve metterlo vicino ad una mela può velocizzare il processo di maturazione.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi