Torta di Mele, ricetta facilissima: delizierai grandi e piccini

Torta alle mele ricetta completa di un dolce intramontabile della tradizione scopri tutti i passaggi.

La torta alle mele è un dolce che si tramanda da generazioni, si tratta di un dolce semplice che si realizza in breve tempo e con pochi ingredienti, il suo sapore è morbido e delicato e non risulta eccessivamente zuccherino.

Mele
Mele (pexles)

Col passare del tempo sono nate molte versioni della torta di mele, esistono infatti moltissime ricette per realizzarla. Tutte sicuramente hanno in comune l’ingrediente principale le mele.

Si possono apportare varie modifiche alla ricetta, c’è chi decide di mettere le uova e chi no, chi aggiunge dello yogurt e chi non utilizza lo zucchero, ognuno può creare la propria torta di mele a proprio piacimento.

Torta di mele la ricetta completa e i vari step

Questa ricetta della torta di mele si prepara in meno di un’ora, per realizzarla occorreranno tre uova, una bustina di lievito per dolci, 230 g di farina di riso, un cucchiaino di succo di limone, 50 ml di olio di oliva, un vasetto di yogurt bianco, tre mele, un pizzico di sale e della cannella.

Torta mele
Mele (pexles)

Prima di tutto rompete le uova dentro recipiente e montatele, una volta sbattute aggiungete lo yogurt, l’olio e il limone, continuate a mescolare ed aggiungete in un secondo momento la farina e lievito setacciati. Quando l’impasto risulterà denso mettetelo da parte ed iniziate a sciacquare e tagliare le mele, se sono biologiche potete anche evitare di sbucciarle in caso contrario è consigliabile eliminare la buccia. Tagliate una mela a fettine e due a cubetti.

A questo punto aggiungete la mela tagliata a cubetti all’impasto, successivamente versatelo in uno stampo per plum-cake. Terminate posizionando le fettine in maniera sfiziosa una dopo l’altra sulla superficie del dolce, fate cuocere adesso in forno per circa 40 minuti a 170°. Una volta che si sarà creata la crosticina e che il dolce sarà pronto lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Sarà ottimo con del burro d’arachidi o con della crema spalmabile, ideale per una colazione diversa o per una merenda gustosa.

Dolce
Mele (pexles)

Questa ricetta della torta alle mele è assolutamente salutare e priva di zuccheri aggiunti e dolcificanti, il consiglio è quello di scegliere mele di qualità in quanto saranno soprattutto loro a conferire un ottimo sapore al dolce.

Impostazioni privacy