Postura%2C+migliorala+con+questi+cinque+esercizi+quotidiani
lindiscretoit
/postura-migliorare-cinque-esercizi-quotidiani/49199/amp/
Salute e Benessere

Postura, migliorala con questi cinque esercizi quotidiani

Pubblicato da
Francesco Moscato

Bisogna sempre tenere correttamente la postura del proprio corpo, nel migliore dei modi, per non soffrire poi nel tempo

Tante volte mentre siamo a casa, o siamo al lavoro, oppure semplicemente in piedi, veniamo richiamati da persone, parenti o amici che ci consigliano di sederci meglio di tenere “la schiena dritta” altrimenti con il passare degli anni, i dolori fisici si faranno sentire.

C’è il rischio di irrigidire i muscoli-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Quante volte, si frequentano dei corsi, proprio per migliorare come tenere dritta la schiena, il collo o le spalle, che soffrono spesso di contratture muscolari. Compriamo creme, gel, per fare massaggi che alla fine non portano assolutamente i risultati sperati. Vediamo come migliorare questi problemi.

Ecco gli esercizi per migliorare le posture

Con la volontà, non ci vuole tanto tempo per rimettersi in sesto e migliorare le posizioni della schiena e del nostro corpo. Soprattutto quando siamo seduti su una sedia, dinanzi ad un pc, mentre si lavora, tendiamo a piegarci con la schiena. Quando ci alziamo dopo un po’ di tempo, il dolore si fa sentire.

Danni alla colonna vertebrale-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Il problema può essere causato anche dalla rigidità, che indurisce e blocca i muscoli. Ecco alcuni consigli del fisioterapista Gabriele Pucciarelli: “Importante è come si respira. Sono esercizi che vanno effettuati tutti i giorni, attraverso la respirazione diaframmatica. L’aria che inspiriamo deve gonfiare il nostro addome”.

Prima di tutto, ecco l’esercizio in ginocchio: posizionarsi con le ginocchia a terra e gambe unite. Flettere il ginocchio all’indietro, lentamente, tenere testa ferma e braccia allineate. Mantenere la posizione per 30 secondi. Ripetere da 3 a 5 volte, con intervalli di pausa di 30 secondi.

Flessione: Bisogna stare in piedi, talloni uniti e ben tenuti a terra, allineare la testa con la colonna della schiena. Respirare e flettere il corpo in avanti, come se volessimo alzare qualcosa da terra. Si comincerà a sentire tensione muscolare dietro le gambe. Poi piegare pian piano le ginocchia. Ripetere da 3 a 5 volte, con intervalli di pausa di 30 secondi.

Come effettuare utili esercizi per migliorare-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

A squadra: Stendersi con la schiena a terra, alzare le gambe iniziare il movimento portandole verso il petto, mettendo le mani dietro le ginocchia. Si avvertirà tensione nella zona lombare. Mantenere questa posizione per 90 secondi. Ripetere da 3 a 5 volte, con intervalli di pausa di 30 secondi.

Piramide lunga: Stare in piedi, portare le braccia lungo i fianchi e piegare le ginocchia e tenere i palmi delle mani a terra. Avanzare lentamente con le mani, distendere le ginocchia, creando una posizione a “V” rovesciata. Con i talloni tentare di spingere verso il basso, tendando di toccare il pavimento, assumendo la posizione “squat” per poi ritornare in piedi. Ripetere 3 volte riposando per 30 secondi.

Seconda squadra: Sediamoci a terra, appoggiamo la schiena ad una parete allungando le gambe e uniamo i talloni. Appoggiamo le mani sulle gambe, con i palmi rivolti verso l’alto. Il capo, deve essere appoggiato alla parete. Fare un respiro lungo e tenere questa posizione per circa un minuto e mezzo. Ripetere 3 volte con riposo di 30 secondi.

Francesco Moscato

Pubblicato da
Francesco Moscato