Postura, migliorala con questi cinque esercizi quotidiani

Bisogna sempre tenere correttamente la postura del proprio corpo, nel migliore dei modi, per non soffrire poi nel tempo

Tante volte mentre siamo a casa, o siamo al lavoro, oppure semplicemente in piedi, veniamo richiamati da persone, parenti o amici che ci consigliano di sederci meglio di tenere “la schiena dritta” altrimenti con il passare degli anni, i dolori fisici si faranno sentire.

Come migliorare posizioni per evitare dolori
C’è il rischio di irrigidire i muscoli-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Quante volte, si frequentano dei corsi, proprio per migliorare come tenere dritta la schiena, il collo o le spalle, che soffrono spesso di contratture muscolari. Compriamo creme, gel, per fare massaggi che alla fine non portano assolutamente i risultati sperati. Vediamo come migliorare questi problemi.

Ecco gli esercizi per migliorare le posture

Con la volontà, non ci vuole tanto tempo per rimettersi in sesto e migliorare le posizioni della schiena e del nostro corpo. Soprattutto quando siamo seduti su una sedia, dinanzi ad un pc, mentre si lavora, tendiamo a piegarci con la schiena. Quando ci alziamo dopo un po’ di tempo, il dolore si fa sentire.

Come migliorare posizioni per evitare dolori
Danni alla colonna vertebrale-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Il problema può essere causato anche dalla rigidità, che indurisce e blocca i muscoli. Ecco alcuni consigli del fisioterapista Gabriele Pucciarelli: “Importante è come si respira. Sono esercizi che vanno effettuati tutti i giorni, attraverso la respirazione diaframmatica. L’aria che inspiriamo deve gonfiare il nostro addome”.

Prima di tutto, ecco l’esercizio in ginocchio: posizionarsi con le ginocchia a terra e gambe unite. Flettere il ginocchio all’indietro, lentamente, tenere testa ferma e braccia allineate. Mantenere la posizione per 30 secondi. Ripetere da 3 a 5 volte, con intervalli di pausa di 30 secondi.

Flessione: Bisogna stare in piedi, talloni uniti e ben tenuti a terra, allineare la testa con la colonna della schiena. Respirare e flettere il corpo in avanti, come se volessimo alzare qualcosa da terra. Si comincerà a sentire tensione muscolare dietro le gambe. Poi piegare pian piano le ginocchia. Ripetere da 3 a 5 volte, con intervalli di pausa di 30 secondi.

Come migliorare posizioni per evitare dolori
Come effettuare utili esercizi per migliorare-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

A squadra: Stendersi con la schiena a terra, alzare le gambe iniziare il movimento portandole verso il petto, mettendo le mani dietro le ginocchia. Si avvertirà tensione nella zona lombare. Mantenere questa posizione per 90 secondi. Ripetere da 3 a 5 volte, con intervalli di pausa di 30 secondi.

Piramide lunga: Stare in piedi, portare le braccia lungo i fianchi e piegare le ginocchia e tenere i palmi delle mani a terra. Avanzare lentamente con le mani, distendere le ginocchia, creando una posizione a “V” rovesciata. Con i talloni tentare di spingere verso il basso, tendando di toccare il pavimento, assumendo la posizione “squat” per poi ritornare in piedi. Ripetere 3 volte riposando per 30 secondi.

Seconda squadra: Sediamoci a terra, appoggiamo la schiena ad una parete allungando le gambe e uniamo i talloni. Appoggiamo le mani sulle gambe, con i palmi rivolti verso l’alto. Il capo, deve essere appoggiato alla parete. Fare un respiro lungo e tenere questa posizione per circa un minuto e mezzo. Ripetere 3 volte con riposo di 30 secondi.

Impostazioni privacy