Rosmarino%2C+come+averlo+forte+e+rigoglioso%3A+il+super+trucco+dei+giardinieri
lindiscretoit
/rosmarino-forte-rigoglioso-trucco/50820/amp/
Lifestyle

Rosmarino, come averlo forte e rigoglioso: il super trucco dei giardinieri

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Il rosmarino che hai piantato non sarà mai più secco e rovinato, ecco come rendere le sue foglie rigogliose ed averlo in buono stato.

E il rosmarino è una delle piante aromatiche più utilizzati in cucina ma anche per la cosmetica e la salute, per queste motivazioni svariate persone tendono a coltivarlo anche in casa propria.

Rosmarino (pexles)- lindiscreto.it

Chi ad esempio possiede un terreno può farlo con più facilità in quanto tende a crescere molto facilmente. Chi abita al contrario in un appartamento dove ha un terrazzo, un balcone o un davanzale dove metterlo può comunque optare per una coltivazione in vaso.

In questo caso però bisognerà prestare maggiore attenzione in quanto questa pianta è anche molto delicata. Il rosmarino come tutte le altre piante ha le proprie peculiarità e necessita di determinate condizioni per restare in salute e non rovinarsi infatti bisognerà dedicargli le giuste cure.

Rosmarino come coltivarlo al meglio ed avere una pianta di cui andare orgogliosi

Per avere una piantina di rosmarino di cui andare orgogliosi bisognerà seguire delle semplici regole, prima di tutto dobbiamo capire che esigenze ha questo tipo di pianta aromatica.

Rosmarino (pexles)- lindiscreto.it

Uno dei suoi bisogni principali e ricevere abbastanza luce, infatti ha bisogno di molto sole bisogna però fare attenzione alle calde temperature perché le sue foglie rischiano anche di bruciarsi se esposte per periodi troppo lunghi ai raggi solari. In estate e nelle giornate più calde sarà meglio alternare e porlo in una zona sole ombra, per quanto riguarda invece le mezze stagioni e il periodo invernale è bene che riceva la luce in maniera diretta.

Le temperature ottimali per questa pianta è un clima caldo e temperato infatti bisogna assolutamente evitare di esporlo a gelate e grandinate ma anche a cali di temperatura improvvisi, tuttavia è importante non esporlo nemmeno un forte caldo afoso. Il rosmarino è abituato a subire e ad affrontare periodi di siccità e periodi con più acqua bisogna però non abbondare mai in questo senso pertanto non ha bisogno di un’elevata umidità sarà sufficiente l’irrigazione.

Rosmarino (pexles)- lindiscreto.it

Anche in vaso il rosmarino può dare soddisfazioni tuttavia si tratta di un’impresa che chiede le giuste attenzioni in terreno invece sarà molto più semplice notare il benessere della pianta.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi