A Matelica il Giro delle Marche in Rosa

MATELICA –  Matelica si prepara ad accogliere mercoledì 12 settembre la prima tappa del Giro delle Marche in Rosa, gara ciclistica riservata alla categoria internazionale Donne Elite e Open.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Born to win con il sostegno della Regione Marche (fondi Fesr), della Federazione ciclistica italiana e di Federciclismo Marche, in collaborazione con il Comune di Matelica e le altre città protagoniste. Nella prima frazione, la gara attraverserà i territori da Amandola a Matelica, toccando i luoghi colpiti dal sisma che troveranno così un’ulteriore occasione per promuovere la propria bellezza. L’evento sarà ripreso dalle telecamere di Rai Sport e verrà diffuso anche a livello internazionale da emittenti televisive e canali social.

L’amministrazione comunale è impegnata nella gestione dell’evento, che culminerà con l’arrivo in piazza Enrico Mattei intorno alle ore 16.30. “Abbiamo sposato questo progetto – commenta il sindaco di Matelica, Alessandro Delpriori – perché mette insieme tre elementi importanti: l’attenzione per le aree del cratere, il protagonismo delle donne, lo sport che unisce. Questa manifestazione rappresenta infatti quell’unione tra le terre colpite dal terremoto che non si è ancora riusciti a raggiungere. Dovremmo prenderne esempio. Un ringraziamento alla Regione e agli organizzatori per aver scelto questo territorio”.

Il Giro delle Marche in Rosa, alla sua prima edizione, si svolgerà dal 12 al 14 settembre e vedrà la partecipazione di atlete da 22 Paesi del mondo (in gara anche le nazionali di Russia, Kazakistan e Nigeria), oltre a quotatissime cicliste nazionali. La prima frazione Amandola-Matelica prevede un percorso di 102 km che attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi dell’entroterra marchigiano, toccando Sarnano, Pian di Pieca, Camporotondo di Fiastrone, Belforte del Chienti, Caccamo, Sfercia, Camerino e Castelraimondo; le atlete raggiungeranno poi Matelica per i giri finali che coinvolgeranno anche Esanatoglia, Collamato, Cerreto d’Esi e la collina matelicese. L’arrivo è previsto intorno alle 16.30 nel centro storico di Matelica, in piazza Mattei, dove si conoscerà la prima vincitrice e capoclassifica della corsa; la premiazione subito dopo, sempre in piazza Mattei.

Il Giro proseguirà poi con le tappe di Offida e di Porto San Giorgio.

Info viabilità: il centro storico di Matelica sarà chiuso al traffico ordinario a partire dalle ore 14.30 fino alla fine della manifestazione. Al di fuori del centro storico, la viabilità ordinaria verrà interrotta il tempo necessario per il passaggio della gara.

 

 

Impostazioni privacy