Ali di pollo al forno: come preparare il secondo piatto eccezionale

Ali di Pollo al Forno: una delizia croccante che piacerà a tutta la famiglia. Prepara  un secondo piatto irresistibile con una panatura di mais tostato e paprica, e una marinatura yogurt-senape.

Avete necessità di realizzare un secondo piatto dal gusto irresistibile, che saprà conquistarvi al primo assaggio ma, allo stesso tempo, sia facile da cucinare? Ebbene, le ali di pollo al forno sono quello che fa per voi: una pietanza iconica che si trasforma in un autentico capolavoro culinario.

Ali di pollo al forno: come preparare il secondo piatto eccezionale
Ali di pollo (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Questo piatto a base di carne bianca è economico e facilmente incontra i gusti di tutti i membri della famiglia, grandi e piccini. Vi presentiamo una ricetta da leccarsi i baffi. La croccantezza irresistibile è dovuta a una panatura a base di mais tostato e paprica. Il vero segreto per un sapore eccezionale, però, è la marinatura speciale a base di yogurt e senape. Anche chi non è un asso dietro ai fornelli può riuscire a ottenere un risultato eccezionale. Scopriamo tutti i passaggi.

Ali di pollo al forno con panatura croccante e marinatura allo yogurt: tutti chiederanno il bis

Quali sono gli ingredienti necessari per 4 persone?

1 kg di ali di pollo

150 grammi di yogurt bianco naturale

20 grammi di senape delicata

La scorza e il succo di 1 limone non trattato

1 cucchiaino di paprica affumicata

½ cucchiaino di aglio secco (facoltativo)

Pangrattato q.b. (o mais tostato per una croccantezza extra)

Erbe aromatiche (prezzemolo, rosmarino, origano) q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Ali di pollo al forno: come preparare il secondo piatto eccezionale
Ali di pollo (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

La Preparazione

Per iniziare, dovete preparare la marinatura. Prendete lo yogurt, mettetelo in una terrina e mescolatelo con la senape, il succo e la scorza di limone. Fate ben attenzione a coprire le ali di pollo uniformemente. Chiudete la ciotola e lasciate tutto quantoin frigorifero per almeno un’ora. Potete mescolare almeno una volta durante la fase di riposo.

Mentre aspettate il processo di marinatura, pensiamo a preparare la panatura. In un’altra ciotola, mescolate il pangrattato (o meglio il mais tostato) insieme alle erbe aromatiche tritate, la paprica, l’aglio (facoltativo, in base ai gusti personali) e un pizzico di sale. Questo mix servirà a ricoprire le ali di pollo per dargli una consistenza croccante e saporito all’esterno.

Una volta completato quest’ultimo processoa, prendete le ali di pollo marinate e immergetele una per volta nella panatura aromatica, assicurandovi dche siano completamente ricoperte. Una volta terminate, disponetele su una teglia foderata con carta forno. Cospargete con un filo di olio extravergine di oliva. Quindi iniziate la cottura in forno già preriscaldato a 200°C (o a 180°C se il forno è ventilato). Dovrete aspettare almeno 30 minuti. Infine, date il colpo da vero chef continaundo la cottura per altri 5 minuti utilizzando la funzione grill. Le ali di pollo saranno così belle croccanti e dorate, pronte per essere divorate con gusto.

Ali di pollo al forno: come preparare il secondo piatto eccezionale
Ali di pollo (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Presentate le ali di pollo al forno ancora calde su un piatto da portata, magari abbinate a una salsa a vostro piacere. Ve ne sono diverse tra cui scegliere: barbecue, ketchup o maionese, o potete preparare una salsa casalinga al momento per un tocco di freschezza extra. Buon appetito!

Impostazioni privacy