Apple Watch e WhattsApp: come leggere i messaggi sul mela-orologio?

Hai comprato il nuovo Apple Watch, dopo averlo tanto desiderato, aver sognato di notte se sceglierlo nero o gold, rosso o blu, col cinturino a tono o a contrasto, 40 o 44 di cassa, hai scoperto che non esiste la versione di Whatt’s App per lui?

Verissimo, al momento non esiste l’app per il Mela Orologio. Ma non disperare, potrebbe arrivare quanto prima. Nell’attesa, esistono alcune utilissime scappatoie, che si, sono risolutive.

Niente paura, si può usare al meglio WhattsApp sull’Apple Watch, basta capire come farlo. Prima cosa, fondamentale, che l’I Phone e l’orologio si “parlino”: ovvero che le notifiche del cellulare siano attivate sull’orologio.

Come si fa? Aprendo dal dispositivo IOS l’applicazione dell’Apple Watch, si accede alla sezione notifiche.

Poi, serve attivare la duplicazione di quelle di WhattsApp.

Ricevuti i messaggi, nulla impedisce di rispondere, anche se scrivere le singole lettere non risulta agevole. Innanzitutto, per rispondere, è necessario scendere nella schermata e premere “rispondi”.

Una volta fatto, l’Apple Watch offrirà una vasta gamma di risposte predefinite. Per rispondere tramite un messaggio vocale, si può schiacciare il microfono.  Il guanto, invece, permette appunto di scrivere a mano le singole lettere. 

L’emoji, fa accedere, appunto, alle faccine.

Dalla sezione Messaggi ->risposte di default è possibile modificare o aggiungere le risposte predefinite.

Non tutti trovano però sufficiente questo utilizzo di WhattsApp sull’Apple Watch. Per i più esigenti, ecco WatchChat.

Come funziona? innanzitutto va scaricata sull’IOS, poi aperta sull’Apple Watch. L’app è gratuita, ma con 3,49 € all’anno si può accedere a funzionalità aggiuntive come vedere gli aggiornamento di stato dei contatti. 

Una volta aperta l’App su Apple Watch, si deve aprire WhatsApp sul cellulare, seguire Impostazioni -> Dispositivi Collegati ->WhattsApp Web-> Collega un dispositivo e scannerizzare il codice QR. Si, in sostanza, come utilizzare Whatt’s App Web.

Lo “scherzo” del primo aprile 2021 –  Tutti noi patiti della mela morsicata, il primo aprile 2021 ci siamo illusi che fosse finalmente arrivata l’app ufficiale di WhattsApp per Apple Watch.

Era infatti stato diffuso un comunicato che recitava più o meno così: ” Lo abbiamo atteso solo 6 anni, da quando Apple ha presentato la prima versione dell’Apple Watch. WhatsApp tra pochi giorni sarà finalmente disponibile per lo smartwatch di Apple. Si tratta di una versione perfettamente funzionante anche senza iPhone.

All’avvio l’app chiede l’autenticazione mediante l’app per iPhone, ma dopo quel passaggio si può utilizzare il client in mobilità riprendendo il comportamento sul telefono. Con WhatsApp per Apple Watch sarà possibile infatti:

  • Leggere e rispondere ai messaggi con la voce
  • Ascoltare e replicare alle note audio
  • Effettuare e ricevere chiamate voce
  • Effettuare e ricevere videochiamate

Per quest’ultima funzione, essendo l’Apple Watch sprovvisto di videocamera, apparirà la nostra Memoji che muoverà la bocca in sincrono con la nostra voce. Nella versione attuale può essere utilizzata solo la Memoji che ride. Probabilmente nelle prossime versioni saranno integrate le altre espressioni.

La versione attuale per Apple Watch, inoltre, integra una rubrica telefonica. La beta in circolazione in queste ore permette di contattare solo chi si chiama Cinzia, Giuseppe e Thomas. Problema che dovrebbe essere risolto in futuro.

WhatsApp inoltre arriva nella sua versione per iPad, come vociferato qualche mese fa, per riprendere la stessa esperienza vista nella versione web. In questo modo si potrà utilizzare il proprio account in tutti i propri dispositivi”.

Purtroppo però, era appunto, solo, un Pesce d’Aprile. Ma non è così difficile, come sopra raccontato, usare WhattsApp sull’Apple Watch.

 

 

Impostazioni privacy