Assegno Unico settembre 2023: quando arriva l’accredito? Il calendario dell’INPS

INPS ha rilasciato il calendario dei pagamenti per l’Assegno Unico e tutte le altre forme di sostegno. Ecco quando arrivano.

Assegno Unico, ma anche disoccupazione Naspi, pensioni e Reddito di Cittadinanza, quando verranno accreditati dall’INPS? L’Istituto ha rilasciato un calendario dei pagamenti aggiornato al mese di Settembre 2023.

inps comunicazioni
INPS Logo (foto da Facebbok) – Lindiscreto.it

Ogni mese l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si occupa di rilasciare sul suo sito tutte le informazioni e date riguardanti l’accredito dei vari assegni a supporto della popolazione. Per trovarli è molto semplice, basta andare sul sito dell’INPS nella sezione Prestazioni e Pagamenti e lì si troveranno tutte le informazioni necessarie. Intanto qui di seguito ci pensiamo noi a tenervi aggiornati sulle date di Settembre 2023.

Assegno Unico di Settembre 2023, arriva in questa data

L’Assegno Unico Universale per i figli, come ormai sappiamo, è quella forma di sostegno che permette alla famiglie di avere un contributo economico per i figli a carico fino al 21esimo anno di età e per nessun limite per quando riguarda, invece, i figli con disabilità.

comunicazioni isee
Ultime comunicazioni INPS (Foto da Facebook) – Lindiscreto.it

L’accredito dei soldi per l’assegno unico è determinato dall’ISEE che deve essere presentato al momento della domanda di richiesta per il contributo. Per il mese di Settembre gli accrediti saranno effettuati nei giorni tra il 15-18 e 19 del mese.

E per chi è o è stato percettore del Reddito di Cittadinanza? Per chi sta ricevendo le ultime tranche, riceverà l’Assegno a fine Settembre, nello specifico tra il 28 e il 29; mentre per chi ha ricevuto l’ultimo accredito ad Agosto per ricevere l’Assegno Unico avrebbe dovuto presentare nuova domanda entro la fine Luglio. Se è stata presentata nuova istanza, come nel caso precedente l’Assegno sarà accreditato entro fine mese, seguendo quindi le tempistiche ufficiali dell’INPS.

ISEE PER L'INPS
Attestazione ISEE per le domande INPS (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Come sempre, per accettarsi dell’avvenuto accredito dell’Assegno Unico da parte di INPS è indispensabile accedere alla propria area personale attraverso SPID e Carta d’Identità Elettronica e accedere alla sezione pagamenti. Attenzione perché i giorni di accredito possono comunque variare da persona a persona per cui è sempre bene accettarsi sulle proprie date di riferimento.

Impostazioni privacy