Bagaglio a mano: sei sicuro di avere il trolley giusto?

Quando si viaggia in aereo si può sempre portare con sé un bagaglio a mano, ma tutte le compagnie prevedono che la borsa o il trolley rientrino in determinare misure.

Se i nostri bagagli risultano più ingombranti o pesanti del massimo consentito, è sempre un bel problema e nella maggior parte dei casi siamo costretti a pagare un sovrapprezzo. Per questo motivo, dobbiamo preoccuparci per tempo e controllare che il nostro trolley abbia le giuste misure e il giusto peso.

Se stai per partire e non hai ancora acquistato la valigia, ti consigliamo di visitare il blog che ti consiglia il trolley giusto per te, all’interno del quale puoi trovare tutte le recensioni dei migliori modelli presenti sul mercato. Vediamo però adesso quali caratteristiche deve avere la tua valigia per rientrare nei limiti previsti dai bagagli a mano

Le misure del bagaglio a mano

Per quanto riguarda la misure, ogni compagnia ha delle proprie regole quindi conviene sempre consultare il suo sito web o leggere le istruzioni che generalmente sono indicate chiaramente quando si effettua la prenotazione. Riportiamo le misure massime previste dalle maggiori compagnie aeree:

·         Ryanair: 35 x 20 x 20 cm / nessun limite di peso

·         EasyJet: 56 x 45 x 25 cm / nessun limite di peso

·         Lufthansa: 55 x 40 x 23 cm / peso massimo 8 kg

·         Volotea: 55 x 40 x 20 cm / peso masimo 10 kg

·         Alitalia: 55 x 35 x 25 cm / peso massimo 8 kg

·         Air France: 55 x 35 x 25 cm / peso massimo 12 kg

·         Vueling: 55 x 40 x 20 cm / peso massimo 10 kg

·         British Airways: 56 x 45 x 25 cm / peso massimo 23 kg

Cosa non si può mettere nel bagaglio a mano

Nel bagaglio a mano non si può mettere qualsiasi cosa ed è bene controllare quali siano gli oggetti vietati perché altrimenti si rischia che vengano confiscati. Alcuni cibi e bevande per esempio potrebbero creare problemi, così come eventuali oggetti appuntiti che potrebbero essere utilizzati come armi.

È vietato introdurre nel bagaglio a mano:

·         Pistole, armi da fuoco e altri strumenti in grado di sparare proiettili;

·         Oggetti contundenti, particolarmente appuntiti e/o affilati;

·         Dispositivi in grado di stordire;

·         Sostanze incendiarie ed esplosive;

·         Liquidi, gel ed aerosol.

Nel bagaglio a mano è possibile introdurre liquidi ma solo se contenuti in contenitori di massimo 100 ml, i quali devono essere messi in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile. Tutti i flaconi contenenti liquidi e creme devono essere messi nello stesso sacchetto, che deve avere dimensioni 20 cm x 20 cm e una capacità totale non superiore ad 1 litro.

È consentito anche trasportare nel bagaglio a mano eventuali medicinali necessari. Questi non devono essere introdotti nel sacchetto, ma possono essere ispezionati dal personale preposto ai controlli. Per una maggior tranquillità, conviene sempre portare con sé eventuali prescrizioni mediche di farmaci particolari in modo da attestarne l’effettiva necessità.

Impostazioni privacy