Bari: le spiagge più belle della costa

PROMOREDAZIONALE –  L’Italia detiene senza indugi il primato di paese dalle mille bellezze. Dal nord al sud i luoghi da scoprire sono davvero moltissimi.

Bari fa parte di questi, ecco perché non stupisce il celebre proverbio locale che dice più o meno così “se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari”. Il suo lungomare dall’atmosfera affascinante e romantica, i suoi vicoli storici che restano nella memoria, il Castello Svevo, l’aria che si respira. Tutto merita una visita in questa città nel cuore della Puglia, meta perfetta per una vacanza estiva dove non si potrà perdere l’incontro con le spiagge più belle della costa, ma anche con la parte più moderna della città. 

Spiaggia del Capitano. Monopoli. Sabbia bianca e fine in questa spiaggia della provincia di Bari sulla costa a sud di Monopoli dove ci si può immergere nel suo mare cristallino. Belle di giorno e molto vive di notte, qui la movida sembra essere davvero intensa.

Cala San Vito. A pochi chilometri dalla suggestiva Polignano a Mare, Cala San Vito è una piccola spiaggia di ghiaia davanti alla quale si apre un mare cristallino e incontaminato, il classico paesaggio da cartolina che ha davvero poco da invidiare ad altre mete più note. Alle sue spalle si possono anche visitare l’Abbazia e la Torre di San Vito.

Cala porto. Inserita tra due insenature di roccia, la sua spiaggia è di ciottoli bianchi e il suo mare trasparente. A renderla ancora più affascinante è la sua vicinanza al caratteristico centro storico. Cala Porto viene anche chiamata Lama Monachile per la presenza del ponte che attraversa la Lama.

Cala Santo Stefano. Situata a pochi passi dall’Abbazia di Santo Stefano, questa cala è indimenticabile per la sua acqua verde smeraldo e la sua sabbia bianca e fine. Molto affascinante anche la vegetazione che la circonda e che la ripara dai venti che soffiano permettendo alle sue acque di restare quasi sempre calma.

Cala Copacabana. Distesa di sabbia lunga e morbida interrotta dalla presenza di un masso, il suo tratto distintivo. Sabbia finissima e acqua verde smeraldo, questa cala è situata a pochi passi da Monopoli ed è una delle zone preferite dai giovani pugliesi e non solo per le feste estive in spiaggia.

Interessante anche la zona di Bari Palese dove si potranno scoprire alcuni lidi in cui trascorrere qualche ora in totale relax. Se c’è una cosa da non dimenticare è quella di lasciare l’auto sempre in un parcheggio custodito per evitare brutte sorprese, in particolare se abbiamo in programma di visitare zone a piedi o salendo su uno degli autobus di linea per non perdersi la bellezza degli uliveti, simbolo della Puglia, seduti comodamente su un mezzo locale, per respirare e vivere appieno le atmosfere tradizionali.                         

     

Impostazioni privacy