Bianca Berlinguer debutta su Mediaset: le parole della conduttrice

Lasciata Rai 3, Bianca Berlinguer debutta con il suo storico programma su Rete 4. La conduttrice ha esordito commentando il suo arrivo in Mediaset.

Iera sera Martedì 5 Settembre alle 21:30 è andato in onda il nuovo programma di Bianca Berlinguer che, dopo aver lasciato la Rai per cui ha lavorato dagli inizia della sua carriera, è approdata in Mediaset.

bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer inizia il programma su Rete 4 (foto da Facebook) – Lindiscreto.it

Si chiama È sempre Cartabianca ma è un chiaro riferimento al nome del suo storico programma su Rai 3 Carta Bianca, e soprattutto c’è la promessa da parte della presentatrice di restare fedele a quanto costruito in questi anni sulla televisione di Stato. Una promessa fatta al pubblico che la seguiva in Rai e che ora, forse un po’ reticente vista la rete Mediaset su cui va in onda, ha deciso di seguirla ancora; ma anche una promessa al pubblico nuovo quello che a Rete 4 è già abituato e che ora potrebbe allargarsi ancora di più.

E parte i primi 40 minuti iniziale di programma tediati dai problemi tecnici, si potrebbe dire buona la prima per Bianca Berlinguer che su Rete 4 parte con un 9,62% di share. Quello che forse può aver colpito di più di questa prima puntata è stata l’intro scelta dalla presentatrice che ha deciso di spiegare le ragioni del suo passaggio in Mediaset.

“Sono sorpresa anche io di essere qui”, le parole di Berlinguer all’inizio di È sempre Cartabianca

Fiera e padrona dello studio, come solo una professionista con anni di esperienza potrebbe fare, Bianca Berlinguer si è presa subito il suo spazio tra le luci blu tranquille e rilassanti della sua nuova casa. Il programma resta un talk di approfondimento politico e riporta dietro alcuni personaggi legato all’altro Carta Bianca (leggi Mauro Corona, ndr), ma ad inizio puntata la presentatrice ha voluto accogliere vecchio e nuovo pubblico a modo suo.

è sempre cartabianca share prima puntata
Ospiti della prima puntata di È sempre Cartabianca (foto Facebook) – Lindiscreto.it

Forse qualcuno, anche più di qualcuno, si stupirà di trovarmi su questo canale e non vi nascondo che ne sono anche io un po’ sorpresa, ma è stata Mediaset a garantire le condizioni migliori per poter continuare quello che in questi anni abbiamo realizzato su Rai3“. Con queste parole e in un modo che forse più chiaro non poteva essere, Bianca Berlinguer lascia intendere che l’offerta informativa e formativa migliore è arrivata proprio da Pier Silvio Berlusconi che questa estate è riuscito anche strappare un altro volto ma a La7, portando a Canale 5 Myrta Merlino.

Qualcuno avrebbe potuto leggerci in queste parole anche un po’ una frecciatina alla Rai e agli stravolgimenti che sono avvenuti questa estate, eppure la presentatrice ha nominato il vecchio editore ribadendo che la Rai resterà per sempre nel suo cuore insieme alle persone con cui ha lavorato nei tanti anni alla tv di Stato.

bianca berlinguer nuovo programma
Frame della diretta del programma (foto da Facebook) – Lindiscreto.it

Tutto cambia è Bianca Berlinguer erano arrivate le condizioni per una nuova esperienza, come ha lei stessa spiegato. Non resta che continuare e vedere se e come sarà premiata in Mediaset.

Impostazioni privacy