Bonus condizionatori 2023: requisiti, come fare domanda e scadenze

L’estate sta entrando, le temperature aumentano e di conseguenza si cerca di respirare aria fresca. Come avere i condizionatori?

Come annunciato anche da esperti meteo e dai tg, questa sarà ila settimana in cui il caldo comincerà ad imperversare sul nostro paese. Tante saranno le regioni che verranno colpite dall’aumento delle temperature, che andranno a colpire anche il nostro sistema immunitario.

Cosa presentare per il Bonus condizionatori?
Possibile ottenere sgravi fiscali-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Sia nelle case, che in uffici di lavoro, per cercare di avere refrigerio ed aria fresca, ci sarebbe bisogno dei condizionatori, che come sappiamo hanno dei prezzi alquanto alti. Ma, grazie all’introduzione del Bonus Condizionatori 2023, anche chi ha delle difficoltà economiche potrebbe ottenerlo. Come?

Requisiti per il Bonus Condizionatori 2023

Il Governo Italiano, ad inizio anno, con la sua nuova Legge di Bilancio, ha definito alcuni particolari, riguardo a dei precisi indennizzi anche a nuclei familiari e non solo per permettersi spese in modo da acquistare prodotti tipo i condizionatori. Tra cui uno sconto fiscale ben dettagliato.

Cosa presentare per il Bonus condizionatori?
Domanda del bonus fino a dicembre 2023-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Questi sgravi fiscali, potranno passare dal 50% al 65% se si è in regola con tutti i documenti da presentare poi alla richiesta della domanda. Questo bonus, non è solo dedicato a comprarne solo uno nuovo, ma anche se si volesse sostituire un condizionatore vecchio o inquinante.

Oltre al bonus, c’è anche il Superbonus, ossia quella precisa e dettagliata agevolazione fiscale volta a garantire la possibilità di acquistare condizionatori per il 2023.

Ricordiamo che il bonus condizionatori 2023, ha durata di accettazione fino al 31 dicembre.

Ma a chi è rivolto? La domanda del bonus, può essere richiesta ufficialmente sia da persone fisiche che da imprese/agenzie, come:

  • persone fisiche;
  • esercenti arti e professioni;
  • società di persone;
  • società di capitali;
  • associazioni professionisti;
  • enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
  • condomini;
  • Istituti autonomi per le case popolari;
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa.

Ma, l’informazione che tutti chiedono è? Come funziona il bonus condizionatore?” 

  • Prevista detrazione del 50% calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024
  • Detrazione 65% per acquisto di un nuovo condizionatore ad alta efficienza, pagabile a 10 rate.
Cosa presentare per il Bonus condizionatori?
Fondamentale la presentazione del 730-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Per richiedere il Bonus, c’è bisogno della  di dichiarazione dei redditi, con la presentazione del modello 730 o del modello RF ossia il modello Unico. 

In seguito, sarà l’Agenzia delle Entrate, ad effettuare precisi controlli sulle dichiarazioni fiscali che si andranno a presentare per ottenere il beneficio, qualora non fosse tutto in regola.

Impostazioni privacy