Bonus elettrodomestici, fai subito questa cosa: rischi di perderlo, i dettagli

Sapevate che esiste un nuovo bonus per l’acquisto degli elettrodomestici? Ecco cosa bisogna fare per ottenerlo.

È in vigore un nuovo bonus per l’acquisto di elettrodomestici di ultima generazione, ma per riuscire a sfruttarlo è necessario presentare comunicazione all’ENEA. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste e quali sono i prodotti che si possono acquistare.

tutti i bonus governativi
Come usufruire del bonus elettrodomestici (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il bonus è quella forma di aiuto governativo per singoli ma anche imprese per riuscire ad acquistare prodotti riuscendo a risparmiare qualcosa. Nel nostro paese sono tantissimi gli aiuti in questo senso, in particolar modo per quanto riguarda l’ambiente domestico: dal più recente bonus del 110% per le ristrutturazioni a quello dello scarico del 50% dell’Iva per lavori o prodotti domestici di ultima generazione.

Tra i vari bonus a cui è possibile accedere per il miglioramento della casa, c’è anche il bonus sull’acquisto degli elettrodomestici. Per riuscire però ad sfruttare questo bonus, così come tutti gli altri presenti, è necessario rispondere ad alcuni criteri/requisiti e rilasciare alcune informazioni.

Cosa bisogna fare per usufruire del bonus elettrodomestici

Nel caso del bonus sugli elettrodomestici è necessario presentare tempestiva comunicazione all’ENEA ovvero il portare messo a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza ambientale che si occupa proprio degli sgravi fiscali.

cos'è l'enea ministero ambiente
Gli elettrodomestici acquistabili con il bonus (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Con la Legge di Bilancio varata per l’anno 2022 -con proroga poi fino al 31 Dicembre 2024- si avviavano i procedimenti di sgravio fiscale per tutte quei lavori di ristrutturazione o miglioramento sull’efficienza energetica delle singole abitazioni e per interi edifici con la possibilità di recuperare il 50% della spesa. Gli elettrodomestici di cosiddetta Classe A, quindi quelli di ultima generazione, rientrano in quella classe di acquisti volti all’efficientamento energetico e per cui rientrano in questo bonus.

Non tutti, ma la maggior parte degli elettrodomestici indispensabili in casa possono essere acquistati in questo modo. Nello specifico parliamo di: forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici ed asciugatrici.

lavatrici e asciugatrici
Elettrodomestici di ultima generazione (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Come si anticipava per usufruire del bonus è necessario che l’acquisto degli elettrodomestici rientri in un piano di efficientamento della casa e, soprattutto, che sia fatta tempestiva comunicazione all’ENEA che poi provvederà a a verificare gli interventi e a confermare le detrazioni di cui si ha diritto.

Impostazioni privacy