‘Borse di sport’: pallacanestro gratis per bimbi con famiglie in difficoltà economica

CIVITANOVA –  Crescono le società sportive in città, diminuiscono gli spazi disponibili, ma rimane sempre alta la solidarietà nel mondo dello sport.

Ne è un esempio il progetto “Borse di Sport” presentato dall’asd Pallacanestro Civitanovese, che anche quest’anno accoglie bambini di famiglie meno abbienti nel suo gruppo offrendo loro corsi gratuiti comprensivi di fornitura del materiale tecnico per la pratica. L’iniziativa è stata presentata questa mattina alla stampa, nella sala dell’Amicizia, dal presidente Fausto Ciccarelli accompagnato dalla collaboratrice Jana Flegrova alla presenza degli assessori Roberta Belletti (Bilancio), Barbara Capponi (Servizi sociali) e Maika Gabellieri (Sport).

“La nostra associazione è nata dieci anni fa – ha spiegato Ciccarelli – ed oggi allena 80 bambini. Sono tante le difficoltà logistiche che affrontiamo nella preparazione dei ragazzi, ma mettiamo tutto il nostro impegno per superarle e soprattutto vogliamo che le nostre porte siano aperte a tutti e non solo a chi possiede capacità economiche, perché lo sport deve essere accessibile a tutti”.

L’associazione sportiva dilettantistica di basket opera nelle sedi della Pirandello a Fontespina, Civitanova Alta, Montecosaro e Montelupone.

“Questi gesti di solidarietà – ha detto l’assessore Capponi – ci riempiono di gratitudine e di orgoglio. Lo sport non è benefico solo ai fini della salute, ma è anche momento di socializzazione e formazione, per questo è importante che tutti i bambini possano praticarlo. Un plauso al presidente Ciccarelli e a tutte le società che sostengono il sociale”.

Le famiglie sono ammesse ai corsi gratuiti in base alla dichiarazione Isee, su segnalazione dei Servizi sociali.

“Il Comune fa da intermediario e promuove le società sportive che danno avvio a lodevoli iniziative – ha dichiarato l’assessore Gabellieri. Civitanova ha una elevata vivacità sportiva, ed è difficile sostenere tutte le esigenze, proprio perché crescono ogni anno. Sappiamo che sono tante le società attente ai vari bisogni, come la asd Pallacanestro civitanovese e ci auguriamo che siano sempre di più”.

La Pallacanestro Civitanovese allena al Minibasket bambini dai 4 anni ai 12 anni e la prima squadra per i campionati di serie B Nazionale del Csi e quello di Promozione Maschile Fip.

“L’Amministrazione esprime la sua vicinanza al mondo dello sport che si distingue per professionalità e umanità – ha concluso l’assessore Belletti. Un plauso a Ciccarelli e al suo staff di istruttori che hanno contribuito a far crescere la pallacanestro a Civitanova”.

 

Impostazioni privacy