Bprm cambia nome e apre una nuova filiale:’Rafforziamo il nostro legame con il territorio’

CIVITANOVA –  BPrM diventa Banca Macerata, cambia statuto e apre una nuova filiale. E' quanto annunciato ieri nell’assemblea straordinaria degli azionisti che si è tenuta al Cosmopolitan di Civitanova.

"L’insieme delle modifiche hanno un solo filo logico – è stato detto in assemblea – quello di far avvicinare alla Banca – che vuole mantenere ben ferma la sua iniziale identità – il maggior numero possibile di appartenenti ai territori in cui la Banca opera, sia come clienti che come azionisti, in un sentire comune di creazione di valore aggiunto per la terra di appartenenza e per chi vi opera con grande alacrità".

Il cambio di ragione sociale è stato deciso per rendere il nome di più agevole lettura, ferma restando la riaffermazione del territorio di origine dove la Banca si è insediata e si è sviluppata. A questo ultimo scopo, l’acronimo è rimasto quello originario: BPrM. Proprio la volontà di mantenere sul territorio una istituzione dal potenziale alto valore aggiunto, l’assemblea dei soci ha approvato la modifica dell’art. 2, con l’inserimento della possibilità di spostare la sede sociale dalla città di Macerata solo con il voto favorevole del 90% del capitale sociale. E’ evidente la forza comunicativa di questa modifica, che vuole affermare che il valore creato dal territorio maceratese – con tanto capitale e tanto lavoro dei maceratesi – non deve essere disperso e trasferito ad altri se non con la volontà della quasi totalità del capitale.

Durante l'assemblea è stato decisa anche la riduzione del valore nominale delle azioni da €1.000 ad €100. La Banca nasce come una public-company e vuole che questa sua caratteristica diventi sempre più evidente. Il minor valore nominale dei titoli azionari agevolerà certamente gli scambi e, nelle intenzioni del Consiglio di Amministrazione, farà avvicinare alla Banca, con maggiore facilità, tanti piccoli investitori che vorranno destinare anche una modestissima quota del loro patrimonio al successo della Banca del loro territorio.

La costituzione del Fondo acquisti azioni proprie nella misura che l’assemblea ordinaria dei soci vorrà definire, sempre per conferire una certa liquidità all’azione BPrM che per sua natura è illiquida. Tale modifica è direttamente connessa alla decisione del Consiglio di amministrazione di far negoziare le azioni BPrM sulla piattaforma HI-MTF, a far tempo dal prossimo mese di giugno. Sul sito aziendale verrà comunicata con assoluta tempestività la data esatta di avvio delle contrattazioni con la spiegazione del funzionamento del mercato e le istruzioni per coloro che volessero acquistare/vendere azioni BPrM.

Lunedì 19 marzo alle 17:30 banca Macerata inaugura la nuova filiale della Banca della Provincia di Macerata in Via Gorgonero 28 a San Severino Marche.  Il nuovo sportello diventerà dunque la quinta presenza dell’Istituto sulla provincia maceratese e fermana, a cui si aggiunge il Punto Consulenza di Piediripa. L’invito è aperto a tutti – azionisti, clienti e semplici curiosi – a visitare la nuova filiale e festeggiare insieme alla Banca il raggiungimento di questo nuovo prestigioso traguardo.

La scelta di San Severino Marche come quinta filiale dà l’idea della rilevanza che il Consiglio di amministrazione della Banca della provincia di Macerata conferisce alla vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto. La piazza di San Severino è infatti una località di per sé molto colpita dal sisma, ma è anche baricentrica rispetto ai paesi martoriati dalle scosse sismiche di fine 2016 e inizio 2017.

"La sfida futura per Banca Macerata è quella di continuare a crescere per sostituire quella grande risorsa che ha rappresentato la Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata che tanto ha contribuito per lo sviluppo economico di questo territorio. Vi sono le condizioni per ripetere quel miracolo economico e bancario. Basta crederci e impegnarsi per realizzarlo".

Impostazioni privacy