Bucato, come asciugarlo velocemente in lavatrice: la funzione segreta che quasi nessuno conosce

Fare il bucato perfetto è possibile: ecco qual è il trucco che in pochi conoscono e riguarda l’uso della lavatrice

In queste giornate sempre più calde fare il bucato è ormai all’ordine del giorno, visto che le persone tendono a cambiarsi di più rispetto all’inverno e tanti vestiti finiscono in lavatrice.

lavatrice bucato
Lavatrice (Pixabay- L’indiscreto)

Lavare i panni, però, non a tutti piace e soprattutto non a tutti riesce nel modo giusto. Inoltre, con il caro bollette sono sempre di più coloro che stanno attenti a non consumare la corrente più del dovuto. Per tale motivo, bisogna tenere conto di alcuni trucchi così fa risparmiare economicamente.

Bucato, come risparmiare usando la lavatrice

bucato asciugatrice
Bucato (Pixabay- L’indiscreto)

Dobbiamo tenere a mente che non tutti hanno l’asciugatrice e spesso anche asciugare i panni diventa un’impresa soprattutto d’inverno quando il tempo è più brutto.

Ecco allora quali sono i trucchi da tenere a mente per un’asciugatura perfetta e economica. In primo luogo, bisognerà mettere nel cestello un asciugamano quando è terminato il ciclo di lavaggio e tenere premuto il tasto della centrifuga.

Poi vi è un altro procedimento che consente di azionare il programma di asciugatura, solo se la lavatrice ne disponesse e in quel caso bisogna soltanto inserire il cosiddetto foglio per l’asciugatura che è venduto in qualsiasi negozio di casalinghi.

Tale strumento, infatti, è un trucco perché fa sì che si riduca l’elettricità statica e i tessuti sono più morbidi. Una volta terminare il ciclo di asciugatura, però, bisognerà ritirare immediatamente il bucato. 

Un errore da non commettere è quello di lasciare i panni all’interno del cestello a lungo poiché vanno a crearsi umidità e cattivi odori. L’alternativa migliore è senza dubbio quella di lasciare all’aria aperte il bucato appena lavato. 

Come scegliere il detersivo giusto per il bucato?

La scelta del detersivo deve essere fatta in un determinato modo. Il sapone può essere adatto a tutti i capi, sia bianchi che colorati o scuri e può essere liquido. Un altro si può mettere sulle macchie direttamente.

lavatrice
Lavatrice (Pixabay- L’indiscreto)

Se profumato renderà ancora migliore il vostro bucato, l’importante è che la profumazione sia leggera e fresca per gli abiti. Spesso il miglior detersivo per lavatrice è profumato, e dona una profumazione leggera e fresca ai nostri abiti. Inoltre, sarebbe consigliato usarlo anallergico.