Calabria: mare, montagne e vacanze di lusso

TURISMO – Forse poche regioni, come la Calabria, alternano splendidi paesaggi marini, dal Tirreno allo Ionio, con ben 800 km di costa variegata, sabbiosa e digradante da un lato, selvaggia e rocciosa dall’altro.

Sempre con un mare cristallino, a località montane e addirittura sciistiche, così come a 3 Parchi Nazionali (Aspromonte, Pollino e Sila), e ad una varietà notevole di strutture ricettive, al mare come in montagna, dalle più economiche sino ai più confortevoli ed accessoriati resort per indimenticabili vacanze di lusso.

Ed è proprio in questa poliedricità del suo territorio, della cultura e dell’arte dell’ospitalità, che la Calabria acquista ancora più spessore, anche per la nutrita possibilità di scelta di ogni viaggiatore. Grazie alla sua particolare conformazione geofisica, piuttosto stretta e di forma allungata, è in grado di offrire destinazioni molto diverse, tutte senza dubbio affascinanti.

Con pochi km, nella stessa giornata, è infatti possibile passare da un suggestivo paesaggio di montagna a una spiaggia paradisiaca, oppure spostarsi da un mare all’altro, o ancora concedersi un fresco relax o un pranzo gustoso e tradizionale in qualche splendido borgo antico. Per esempio, una delle mete marine imperdibili è sicuramente l'isola di Dino, sulla costa tirrenica cosentina, specie per le innumerevoli grotte e i fondali marini, con dei colori e sfumature che hanno dell’incredibile…L’ideale è seguire un percorso guidato che, dalla prima grotta “Del monaco" conduca sino all'ultima, “Del leone", passando per le tutte le altre meraviglie, “Delle sardine”, “Del frontone”, “Delle cascate” e la splendida “Azzurra”.

Cambiamo paesaggio, e spostiamoci nell’area che vanta le vette più alte del Sud d’Italia: stiamo parlando del Parco Nazionale del Pollino, che spazia fra i due mari, compreso nell’Appennino meridionale. La zona è suggestiva e molto avventurosa, ricca di gole profonde, di grotte carsiche, inghiottitoi, pianori, prati e pascoli posti ad alta quota e, grazie alle sue preziose ricchezze, è considerata l’area protetta più estesa d’Italia.

Ma dopo tanta avventura, marina o montana che sia, ci vuole anche un po’ di relax, meglio se accompagnato da coccole e massaggi, come si conviene per una vacanza di lusso e di benessere, almeno una volta all’anno. E allora, cosa possiamo volere di meglio di un club resort con tanto di SPA al suo interno?

Ultimamente, infatti, fra i must ricettivi che identificano una vacanza e la sua buona riuscita, in una più moderna concezione del turismo, i resort con SPA stanno prendendo sempre più piede, peraltro inseriti in ambiti di alloggio di categorie superiori, per unire il fascino della vacanza tradizionale alle esperienze emozionali ricche di servizi e trattamenti personalizzati. In questa nuova visione, che sempre più viaggiatori adottano nel programmare la vacanza, la Calabria fornisce un mix ideale, fra cultura antica, natura inesplorata, delizie enogastronomiche, benessere rigenerante e relax armonico, per assaporare tutto il fascino del Made in Sud, con una visione ed attenzione globale nei confronti di corpo, mente, spirito ed emozioni.

Ambienti e percorsi, benessere, fitness e coccole, fra natura e tecnologia: splendide strutture dedicate all'armonia estetica del corpo e della mente, con idropiscine spesso affacciate sul mare e con una temperatura dell’acqua costantemente a 36°C, e pertanto fruibile tutto l’anno. E poi saune, percorsi emozionali, massaggi mirati, estetici o terapeutici, che spesso si rifanno all’antica arte orientale.

La Calabria è tutto questo, e molto di più, e fra mare e monti, vi attende il benessere, l’emozione, la magia. In una parola, il lusso. Non fatevelo sfuggire!

Impostazioni privacy