Camminata veloce per dimagrire, a quale velocità si perde peso: cosa devi sapere

Ci sono diverse attività sportive da fare senza iscriversi per forza in palestra, e una di queste è proprio la camminata veloce, ma farà bene?

Per chi non ha proprio un fisico allenato, e non vuole spendere soldi in palestre e sport, può scegliere l’opzione più facile, ovvero fare delle lunghe passeggiate in zone tranquille dove non arriva il traffico ed altre fonti di inquinamento olfattivo.

Camminata sport
Sport seomplice

Camminare è un’attività che possono fare in molti e, se lo si fa con costanza e anche stando attendi a tavola i benefici si vedranno col tempo, inoltre non basta solo recarsi in una grande zona per camminare, ci sono varie regolette da tenere a mente e segreti se si vuole arrivare a buoni risultati.

Quali sono i benefici della camminata sportiva?

Anche se non si è seguiti da un allenatore e non si è in gruppo, oppure lo si crea col tempo, anche la camminata è da considerare uno sport perché il corpo si muove, i muscoli si rafforzano ed è un toccasana se si fa una vita sedentaria o in cui si sta sempre seduti come nei lavori d’ufficio.

Sport adatto a tutti
Camminata (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

A lungo andare questo stile di vita non andrà bene per questo bisogna informarsi bene ed ecco come renderla una piacevole attività da fare quando si ha tempo, come scritto prima non occorre spendere nulla per palestre o attrezzi, bastano una tuta, un paio di scarpe da sport e basta, ma se fa freddo ricordarsi di coprirsi bene anche con sciarpe e cappelli.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scritto in un articolo in cui ha dichiarato che, per stare bene, l’uomo al giorno deve fare 10.000 passi minimo, che equivarrebbero a 7 km circa, per alcuni questo numero può spaventare ma si può arrivare anche a metà per iniziare, e per tenere il conto su può scaricare sul cellulare l’applicazione dei contapassi oppure comprare un braccialetto smartwatch che ha questa funzione incorporata.

Se non si riesce a fare ogni giorno almeno una passeggiata, farla almeno a giorni alterni, è anche consigliabile alle donne in stato di gravidanza, mentre per gli altri porta molti benefici come bruciare i grassi, tenere le arterie pulite, il cuore pompa più velocemente ed anche la digestione è più veloce, ma se la sola camminata non basta fare anche una piccola dieta.

Cosa indossare per camminare
Scarpe sportive (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Anche il modo di camminare infierisce molto, bisogna mantenere una velocità costante e moderata, per questo occorre anche usare scarpe comode ed adatte allo sport e anche ad altre “piccole sfide” come salite e discese, scale, etc… Se poi queste camminate sono accompagnate dalla musica alle orecchie la fatica se sente meno ed il ritmo aiuta ad andare veloci.

Impostazioni privacy