Civitanova – Nasce la regata del “Palio dei pontili a vela”: sette equipaggi si sfidano all’interno del porto

“Vivi Porto”, il programma delle iniziative estive organizzate dai diportisti civitanovesi, si arricchisce di un nuovo evento: la regata del “Palio dei pontili a vela”.

L’evento vuole essere un omaggio all’antica tradizione velica della città rappresentata dalle lancette, oggi interpretata in chiave moderna dal diporto a vela, nel giorno in cui si celebra il Santo Patrono San Marone.

Questo simbolico passaggio di testimone vedrà impegnati i ragazzi della “classe optimist” in una regata che si svolgerà in uno scenario insolito per questo tipo di manifestazioni: l’interno del porto civitanovese.

La competizione vedrà in gara sette equipaggi composti da atleti scelti con criteri sportivi dal Club Vela di Civitanova, assegnati a sorte alle sette associazioni del Diporto con base nautica nel porto di Civitanova, che si sfideranno per l’assegnazione di un trofeo, il “Palio”.

Di anno in anno il trofeo sarà assegnato all’associazione vincitrice che potrà detenerlo fino alla gara dell’anno successivo.

Obiettivo della manifestazione è un appuntamento di sana competizione sportiva che metta in luce le eccellenze della vela civitanovese e nello stesso tempo coinvolga i membri delle sette associazioni diportistiche e l’intera città che potrà schierarsi e tifare per questa o quella associazione.  L’ambizione è che si possa creare anche a Civitanova una contesa cittadina con la speranza che nel tempo possa divenire elemento di curiosità e di attrazione capace di suscitare interesse non solo tra i cittadini ma anche tra turisti e visitatori della città.

Il programma dell’iniziativa avrà il seguente svolgimento:

16 agosto, ore 14:30

Presso la sede del Club Vela, si terrà una breve cerimonia alla presenza dei responsabili delle associazioni nautiche, nella quale verrà fatto il sorteggio per l’assegnazione dei colori e degli atleti ai sette club nautici civitanovesi.

18 agosto 

ore 15:00

I sette atleti selezionati per la gara, muovendo dalla sede del Club Vela, raggiungeranno i pontili delle associazioni alle quali sono stati assegnati per sorteggio, in attesa della convocazione presso la linea di partenza da parte del giudice di gara.

ore 15:30

Gli equipaggi raggiungeranno il campo gara per le operazioni preliminari della partenza

ore 15:45

Partenza del primo “round” di regata in cui i sette atleti compiranno tre giri completi del campo gara. I primi tre classificati si qualificheranno per lo svolgimento del secondo “round” di regata.

ore 16:15

Partenza del secondo “round” di regata in cui i tre atleti qualificatisi nel turno precedente compiranno tre giri completi del campo gara e dichiarazione del vincitore.

ore 18:00

Cerimonia di premiazione dei partecipanti alla gara ed assegnazione del “Palio 2021” all’associazione alla quale in precedenza era stato assegnato l’atleta vincitore della regata.

Alla regata si potrà assistere da qualsiasi punto del porto avendo cura di rispettare in modo rigoroso le norme anticovid relative al distanziamento.

Impostazioni privacy