Come congelare le fragole: se fai così le mangi tutto l’anno

Scopri con come congelare le fragole al meglio così da poterle mangiare quando vuoi.

Le fragole sono un frutto molto amato, dolci, ipocaloriche e sane le fragole contengono molta acqua e sono dissetanti. Sono poco zuccherine e rappresentano davvero un piacere per il palato.

Fragole
Fragole (pexles)

Il periodo migliore per mangiarle va da inizio aprile a giugno qualche varietà tuttavia si può trovare anche fino a settembre. Le fragole accompagnano le nostre giornate migliori e ti danno immediatamente una sensazione d’estate. Molto versatili sono ottime per ricette sia dolci che salate, ideali per preparare una cheesecake, dei muffin o una torta alla frutta, sono buonissime se mangiate da sole o se unite ad una macedonia, le fragole stanno benissimo anche con il pesce.

Le più buone sono sicuramente quelle mature che risultano ancora più dolci e succose al gusto, purtroppo si possono reperire in un periodo di tempo limitato e per la maggior parte dell’anno dobbiamo rinunciarci. Il consiglio degli esperti inoltre è 1sempre quello di prediligere frutta e verdura di stagione e dunque dovremmo accontentarci di poterle riassaporare solo nei mesi più caldi a meno che non decidiamo di congelarle.

Fragole congelate ecco come funziona

Per poter godere del sapore delle fragole tutto l’anno l’unico modo è congelarle si può pensare di mettere le fragole in freezer anche quando ne abbiamo comprato già una quantità eccessiva e non vogliamo che vadano a male.

Fragole
Fragole (pexles)

Gli alimenti congelati non perdono le sostanze nutritive tuttavia il sapore non sarà sicuramente quello delle fragole appena colte, come per tutti gli alimenti congelati infatti l’unica pecca è che il sapore sarà meno intenso e fresco e dunque perderà un po’.

Per congelare le fragole basterà tagliargli il picciolo, successivamente dovrete sciacquare le fragole rapidamente e in seguito lasciarle scolare. Prima di mettere le fragole nel congelatore dovranno essere perfettamente asciutte. Potete anche aiutarvi con un canovaccio pulito, a questo punto passate le fragole nello zucchero semolato e poi sistematele su un piatto o un vassoio senza sovrapporle, a questo punto riponete le fragole in freezer.

Fragole
Fragole (pexles)

Il giorno seguente potrete sistemare le fragole congelate in un sacchetto adatto al congelatore, così facendo le fragole resteranno staccate tra di loro.

Impostazioni privacy