Come pulire le persiane in appena 5 minuti: il metodo che tutti dovrebbero conoscere

Il metodo che in pochi conoscono per pulire al meglio le persiane della nostra abitazione: i passaggi e tutto l’occorrente.

Liberarsi dal maltempo sembra impossibile, tra pioggia e vento il mese di maggio è pronto ad andare via, in attesa di condizioni metereologiche migliori ci aspettiamo un mese diverso con giornate che vedranno, come unico protagonista il sole.

Metodo pulire tapparelle 5 minuti
Tapparelle in legno (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Queste settimane hanno anche messo a dura prova la nostra pazienza. Solo qualche settimana fa ci siamo occupati del cambio stagione e delle pulizie di primavera, ma da qualche giorno sembra che tutto il tempo impiegato per occuparci di queste faccende, sia stato vano spazzato via dalle brutte giornate. Ovviamente, tornato il bel tempo sappiamo bene che toccherà occuparsi di nuovo delle pulizie, soprattutto quelle che riguardano alcune zone, ovvero le persiane.

Entusiasti e felici, forse abbiamo raccontato ad amici e parenti che avevamo appena finito di pulire le nostre finestre, ma non eravamo a conoscenza del fatto che da lì a breve tutto quel lavoro sarebbe andato perduto. E, dunque, che dirvi siete capitati nel posto giusto, perché oggi vi sveleremo un metodo per risparmiare tempo e per pulire le persiane in soli cinque minuti, non si tratta di uno scherzo! Farlo è possibile, scopriamo in che modo.

I passaggi per avere persiane pulite in 5 minuti

Sappiamo bene, che questa zona, a volte viene non pulita per mesi, ma è bene ricordare che l’igiene della casa e, dunque, di qualsiasi angolo è fondamentale per noi e per la nostra famiglia. Tra vento e pioggia copiosa le nostre tapparelle ne hanno avranno risentito e appariranno sporche e macchiate.

Metodo pulire tapparelle veloce naturale
Panni in microfibra (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Per fortuna, per mettere in pratica questa mini guida non serviranno chissà quali ingredienti. Procuriamoci un panno in microfibra, agevolerà il nostro lavoro perché in grado di eliminare grosse quantità di polvere e questo significa solo una cosa: siamo già a metà dell’opera! Le zone più nascoste, ovvero le fessure dovranno essere pulite con un pennello. Ora, passiamo al secondo passaggio, procuriamoci aceto bianco e sapone di Marsiglia. In un contenitore versiamo un bicchiere di sapone e uno di aceto aggiungiamo dell’acqua e mescoliamo per qualche minuto. A questo punto serviamoci di un panno e cominciamo a nebulizzare la nostra soluzione sulle tapparelle, strofiniamo energicamente e con dell’acqua pulita risciacquiamo. Lasciamo asciugare e poco dopo il risultato: tapparelle lucide e pulite.

Se, invece le nostre tapparelle sono in legno optiamo per la soluzione sapone neutro e acqua, sempre da mescolare. Preparata la soluzione seguiamo i precedenti passaggi.

Come pulire persiane casa modo naturale
Aceto (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Questi due metodi ci permetteranno di risparmiare molto tempo e in più ciò che si otterrà saranno tapparelle pulite e brillanti. Inoltre, è bene specificarlo si tratta di prodotti che solitamente sono presenti in casa, dunque non si dovrà fare nessuna fila per “accalappiarsi” il prodotto migliore.

Impostazioni privacy