Come scegliere la taglia giusta del casco Momo design

TURISMO –  Non è detto che essere motociclisti significhi rinunciare necessariamente alle tendenze del momento o ad accessori che siano anche belli da vedere.

Si sa, la sicurezza viene al primo posto quando si viaggia su due ruote, soprattutto a velocità elevate come accade in moto. Il casco è un elemento fondamentale per garantire protezione totale, per questo oltre che bello deve essere assolutamente sicuro e di qualità. Avere queste due caratteristiche nello stesso prodotto si può con il casco momo design che risponde alle esigenze che legano tutti i motociclisti. Necessario però è saper scegliere la giusta taglia perché altrimenti tutte le caratteristiche che un casco possiede saranno inutili.

Casco Momo design e taglia perfetta

Come per qualsiasi altro casco anche per quello momo design è importante scegliere la taglia giusta per la nostra testa. Conoscerla è semplice, basta utilizzare un metro da sarta, cioè uno di quelli morbidi, e passarlo intorno alla nostra testa per calcolare la circonferenza cranica. Il metro deve passare precisamente 1 centimetro sopra le orecchie e proprio sopra le sopracciglia. In questo modo, con precisione, saremo certi di acquistare un casco che sia al cento per cento sicuro, senza rinunciare al fascino e allo stile anche su strada. Non è detto che un casco sicuro sia necessariamente poco bello da vedere. In commercio ormai esistono davvero numerose varianti e modelli per essere in sintonia con le tendenze del momento. Le misure di tutti i tipi di casco vanno dalla xs che solitamente corrisponde a 54-56 centimetri di circonferenza cranica fino alla xxxl che invece corrisponde a 64 centimetri di circonferenza cranica. La regola base e la più importante per quanto riguarda la taglia è quella di non sottovalutare mai le sensazioni che percepiamo quando indossiamo il nostro casco. Non si deve assolutamente percepire molta pressione sulla fronte, sulle tempie e sulla nuca, inoltre il casco e la visiera non devono toccare mento o naso. Se si percepisce una di queste sensazioni nella maggioranza dei casi significa che la taglia è sbagliata.

Cosa deve avere un casco per essere perfetto

Ogni casco necessita di alcuni elementi che deve avere per essere perfetto per ogni motociclista. Le caratteristiche specifiche di ognuno si aggiungono soltanto in un secondo momento. Un casco deve assorbire necessariamente gli urti al momento dell'impatto, deve restare perfettamente aderente al mento senza ostacoli e resistere a un colpo forte che quando si viaggia su strada può capitare, senza dover per forza rappresentare qualcosa di preoccupante.

Su strada ogni piccolo impatto può essere pericoloso, per questo la scelta degli accessori è di fondamentale importanza per la sicurezza di chi guida una due ruote, ma non solo, perché pensare alla protezione e a tutto ciò che può fare la differenza è importante per chiunque decida di mettersi su strada, sia per guidare una moto che qualsiasi altro mezzo, in particolare se si tratta di due ruote.           

  

Impostazioni privacy