Festa del Primo Maggio, tutti gli eventi in programma a Civitanova

CIVITANOVA – Civitanova si prepara alla festa del Primo Maggio. Dopo il bagno di folla del 25 Aprile, data che ha ufficialmente aperto la stagione estiva con la manifestazione “Il Mare in fiore”, la spiaggia sud torna protagonista con la festa del Primo Maggio.

Nella mattina è previsto il raduno in piazza XX Settembre alle 09,45.  Il programma proseguirà alle ore 10,45, con la deposizione delle corone d'alloro prima al parco pubblico “Caduti sul Lavoro Impresa Cecchetti” e alle ore 11,15, presso il piazzale del Mercato Ittico. Il corteo percorrerà via Trento, Viale Matteotti e alle11,30 i giardini del Lido Cluana, dove sono previsti i discorsi del presidente del Consiglio Comunale Claudio Morresi, del Sindaco Fabrizio Ciarapica e di un rappresentante delle OO.SS.  Come tradizione, è coinvolta anche la Città Alta dove alle ore 10 ci sarà la formazione del corteo presso il piazzale antistante l’ex sede A.T.A.C. cui seguirà la deposizione delle corone d’alloro. 

Nel pomeriggio festa sul lungomare Piermanni dove ci saranno gli artisti di strada dello Street Circus, giocolieri, trampolieri, sputa fuoco, equilibristi, fachiri, sculture di palloncini. Attivati anche in questa occasione i piani sicurezza e sanitario. La corsia est del lungomare Piermanni sarà chiusa al traffico, mentre l'altra sarà utilizzata come corsia di emergenza. Tanti eventi negli stabilimenti, dunque, a partire dallo chalet Arturo dove l'Anfass insieme all'associazione Il camaleonte hanno organizzato un concerto-tributo nazionala a Ligabue con il gruppo 'Figli di un cane'. Nel pomeriggio salsicce e birra per tutti.

La festa sul mare sarà preceduta anche quest'anno da “Lo Primo Maggio… in anticipo”, organizzata nelle campagne dalla Pro Loco di Civitanova Alta, dedicata a grandi e piccini. Dalle ore 15 in zona Tirassegno, stand gastronomici con porchetta e arrosticini, tanti divertimenti per i bambini e il concerto de “I Vili Maschi” con l'omaggio a Rino Gaetano. Con l'occasione sarà possibile visitare nello spazio multimediale San Francesco, con ingresso libero, la mostra antologica di Andrea Rauch, decano dei visual designer italiani, che ha disegnato e progettato immagini per enti pubblici, istituzioni culturali e movimenti politici. Presente in raccolte pubbliche e private, fa parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York, del Musée de la Publicité del Louvre e del Museum für Gestaltung di Zurigo.

Il 28 e 29 aprile, al varco sul mare e lungomare sud, si svolgerà il Freedom on tour, la sfilata delle Harley-Davidson.

Impostazioni privacy