Gambe gonfie dopo l’allenamento: come risolvere la problematica

Gambe gonfie dopo l’allenamento, scopri come mai si presenta questo problema e come risolvere questa fastidiosa condizione.

Alcune volte potrebbe capitare di avere le gambe gonfie dopo aver fatto un allenamento, ciò potrebbe accadere soprattutto dopo una corsa, in quanto quando corriamo si verifica un maggior richiamo di sangue e di liquido nei distretti adibiti al movimento.

Acqua idratarsi
Acqua (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Questa condizione si verifica proprio perché vi è una maggiore richiesta di ossigeno, questa condizione infatti è del tutto normale. Quando però sentiamo un gonfiore estremo alle gambe o un accumulo di liquidi potrebbe dipendere principalmente da due fattori.

Prima di tutto dalla reazione del nostro corpo alla corsa, infatti nel momento in cui la pratichiamo, si verifica un aumento della produzione di linfa, un liquido presente nel sistema dei vasi linfatici. Un altro motivo, potrebbe dipendere dal fatto che mentre corriamo potrebbero verificarsi delle microlesioni, soprattutto nei muscoli.

Gambe gonfie dopo l’allenamento, come risolvere il problema

Questa condizione di gonfiore è del tutto normale e solitamente si risolve da sola, tuttavia potrebbero verificarsi dei problemi quando si esagera con la corsa o con gli allenamenti di tipo aerobico. In questo caso ci potrebbe essere un rilascio eccessivo di cortisolo.

Bagno freddo
Gambe (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Questo ormone se presente in dosi massicce all’interno del nostro organismo, potrebbe portare a un gonfiore persistente e alla ritenzione idrica. Esistono dei metodi molto efficaci per risolvere questo problema e sgonfiare le gambe. Una soluzione potrebbe essere quella di alternare l’allenamento aerobico con un allenamento di tonificazione muscolare.

Fare esercizi che tendono ad attivare maggiormente la circolazione, l’acqua fredda è un ottimo rimedio, infatti fare una doccia fredda o ancor meglio immergere direttamente le gambe in una vasca con del ghiaccio per una ventina di minuti potrebbe essere la soluzione. Anche fare una passeggiata tranquilla dopo la corsa potrebbe essere risolutivo, tra gli altri rimedi potrebbe essere efficace quello di mettere le gambe in alto per qualche minuto o di sottoporsi a dei trattamenti linfodrenanti.

Gambe gonfie corsa
Gambe (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Anche l’idratazione e l’alimentazione sono fondamentali per non avere problemi di gonfiore, non sono nella zona addominale ma anche in tutto il corpo, bere acqua sottoforma di infusi, tisane, tea o anche aromatizzata, è un’ottima soluzione per combattere la ritenzione idrica.

Impostazioni privacy