Guardare Film su fatti storici aiuta a studiare meglio

Che la si ami o la si odi la materia Storia è di enorme importanza.

Non solo per l’istituzione scolastica, per i voti in pagella, futuri lavori e quant’altro ma anche per un fattore di crescita e di cultura personale.

Certe tematiche storiche posso risultare molto pesanti, soprattutto per chi non ama la materia o è più portato ad altre categorie.

Alla luce di questo, indubbiamente, guardare film o documentari in merito, può stimolare moltissimo la propensione allo studio della materia.

Da sempre la Tv e le grandi pellicole hanno avuto un grande impatto e un potere notevole sugli spettatori, per questo motivo, soprattutto per i più piccolini o giovani è sempre meglio filtrare e selezionare certe visioni sullo schermo.

Vediamo insieme qualche suggerimento che www.dossierscuola.it ha selezionato.

Schindler’s List

Questo film è tratto da un avvenimento realmente accaduto.  Precisamente la storia di Oskar Schindler, interpretato da Liam Neeson. Il protagonista è un industriale tedesco che durante la Seconda Guerra mondiale e l’Olocausto, vendendo molti dei suoi beni, riuscì a salvare migliaia di ebrei dai campi di concentramento, assumendoli nella sua fabbrica. Il film viene considerato uno un vero e proprio capolavoro della storia e della storia del cinema. Ha vinto 7 Oscar e fece diventare Steven Spielberg quello che oggi noi conosciamo: uno tra i più grandi nomi tra i registi. Il film è interamente girato in bianco e nero, ma ha quattro eccezioni di colore. Una di queste è un vestito rosso di una bambina ebrea.

Le altre ve le lasciamo scoprire.

Troy

Diretto da Wolfgang Petersen. Un film del 2004, un colosso cinematografico che narra la vicenda dell’Iliade di Omero. Dal rapimento segreto della regina Elena, che fece scatenare la guerra dei greci contro l’antica Città di Troia, alla caduta di quest’ultima.

Vi sono grandi interpreti in questo film per i ruoli principali, con una recitazione molto curata e d’effetto.

Tra i nomi degli attori troviamo quello di Brad Pitt, nel ruolo da protagonista di questa pellicola, Achille, semi divinità che non vuole avere ne Re ne Dei a cui giurare fedeltà. Ciò che desiderà e solo la gloria e vivere a pieno la vita.

Orlando Bloom nel ruolo di Paride, il giovanissimo principe di Troia, che rapii la Regina Elena, di cui si era innamorato, dando vita al conflitto.

Eric Bana è Ettore, primo erede di Troia e fratello maggiore di Paride, figura co-protagonista.

Sean Bean è Ulisse, e molti altri nomi degni di stima, per dar vita a questo capolavoro storico su schermo.

Il Primo RE

Rovere racconta la nascita di Roma, città eterna, in questa storia si vedranno le figure di Romolo e Remo con interpreti Alessandro Borghi e Alessio Lapice.

Una profondissima narrazione e scene girate con luce naturale per rendere il tutto molto reale e veritiero.

Lo spettatore è cosi coinvolto nel vivere i primi attimi di Roma.

Il discorso del Re

Un film storico con interpretati Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce.

La storia è ispirata a quella vera del re Giorgio VI mentre era in  cura del suo logopedista Logue. Il discorso protagonista della vicenda è quello fatto dal re dedicato alla sua nazione e all’ingresso in guerra contro la Germania e nella Seconda Guerra Mondiale.

Oltre ad aver vinto molti premi noti è stato nominato come   miglior film dell’anno e miglior film britannico.

Il Gattopardo

E’ un famosissimo film italiano di Giuseppe Tomasi, la storia narra le evoluzioni avvenute nella società siciliana e della Sicilia stessa durante il periodo del Risorgimento. Dalla fine del Regno Borbonico all’affermazione del Regno d’Italia, seguita poi con la spedizione dei Mille di Garibaldi.

Buona visione

Impostazioni privacy