Il futuro delle web agency in Italia

LAVORO –  Negli ultimi anni abbiamo assistito al continuo “pullulare” di Web Agency in Italia: complice di questo fenomeno è il ruolo che la digitalizzazione sta assumendo sempre di più nel mondo delle imprese.

Digital Marketing, Digital Transformation, IoT, Learning Machine e Industria 4.0sono le nuove parole d’ordine a cui le aziende non possono assolutamente rinunciare.

Si tratta di un vero e proprio appuntamento ed un impegno da non trascurare per essere al passo con i tempi e per recuperare una buona dose di competitività. Per questo motivo, i servizi offerti dalle Web Agency in Italia saranno sempre più richiesti sia dai piccoli imprenditori che dalle grandi imprese private e pubbliche.

Per capire di più, abbiamo intervistato Good Working, una Web Agency di Roma, che ci ha fornito validi spunti di riflessione sull’outlook prospettico.

Web Agency in Italia: una, nessuna … centomila

Cresce il numero di Web Agency in Italia: l’offerta dei servizi di consulenza digitale è sempre più ampia e variegata. Dinanzi ad un incremento vertiginoso di agenzie operanti nel settore digitale, non possiamo negare che la domanda da parte della clientela (al dettaglio e business) è più viva che mai. Sono complici di questo successo la Digital Transformation e gli obiettivi auspicati dal Piano Industria 4.0. Tuttavia, per il prossimo futuro, ha spiegato Giuseppe Barbagllo, CEO della web agency romana Good Working, la sfida è ancora tutta da giocare.

Il ruolo delle Web agency cambierà e i servizi richiesti dalla clientela saranno sempre di maggiore valore aggiunto”, ha spiegato il CEO, “non solo apertura di blog, siti, E-Commerce o campagne di pubblicità, le agenzie di web marketing devono combattere la concorrenza prestando la massima attenzione ai servizi di consulenza SEO e SEM, di copywriting strategico, di sviluppo di applicazioni mobile, implementazione di soluzioni E-Learning, Big Data, User Experience e ricerca di nuove soluzioni di Business Communication & Social Media Management”.

In buona sostanza, per essere competitive e per sbaragliare la concorrenza, le Web Agency italiane dovranno puntare sull’offerta di un servizio di consulenza olistico e “tailorizzato” in base alle diverse esigenze ed ai bisogni della clientela privata e professionale.

Web Agency: i servizi su cui puntare

Chiarito il fatto che le Web Agency sono sempre più chiamate ad offrire servizi di natura consulenziale e non meramente tecnica, abbiamo cercato di enucleare che cosa deve essere in grado di offrire un’agenzia per soddisfare la domanda della clientela attuale e potenziale.

Servizi di Consulenza IT & Sviluppo

·      Consulenza Java J2EE

·      Consulenza Salesforce

·      Applicazioni Java

·      Soluzioni CMS

·      Big Data Analytics

·      IoT con ThingWorx

·      Soluzioni ECM

·      Universo Microsoft

·      User Experience

Servizi di Consulenza per lo sviluppo WEB

·      Sviluppo eCommerce

·      Sviluppo Siti Web

·      Soluzioni eLearning

Servizi di Digital Marketing per aziende e professionisti

·      Marketing su Amazon e eBay

·      Digital Transformation

·      Social Media Advertising

·      Consulenza SEO

·      Consulenza SEM

·      Blog Aziendali

·      Lead Generation

·      Content Marketing

·      DEM Marketing

·      Corporate Communication

Servizi di Sviluppo App

·      Applicazioni iOS

·      Applicazioni Android

·      Applicazioni Ionic Pro

Per non essere estromessi dal mercato e per battere la concorrenza, è importante per ogni web agency dotarsi del migliore organico (collaboratori interni ed esterni) in grado di soddisfare tutte le richieste provenienti dalla clientela, soprattutto dalle imprese e dai titoli di Partita IVA (freelance, artigiani, commercianti, etc.). 

Impostazioni privacy